Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Contrassegno invalidi

  • Servizio attivo

Il contrassegno per disabili è un tesserino che consente la sosta in spazi appositamente predisposti.


A chi è rivolto

  • persone con ridotta capacità di deambulazione;
  • persone non vedenti o con altre patologie invalidanti, residenti nel Comune, allo scopo di facilitarne al mobilità.
In entrambe i casi è necessario essere residenti nel Comune di Sedriano

Descrizione

Il contrassegno invalidi è un’autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza previo accertamento medico per agevolare la circolazione in auto e la sosta in tutto il territorio nazionale ad una persona con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Come fare

E' necessario che il disabile si rechi di persona, se non è effettivamente impedito, al Comando di Polizia Locale presentando apposita domanda.

Cosa serve

rilascio del contrassegno

  • domanda su apposito Modulo RILASCIO CONTRASSEGNO;
  • certificazione medica rilasciata dalla Commissione medico-legale dell'AST presso Ospedale di Magenta che attesti che il paziente ha "effettiva capacità di deambulazione autonoma sensibilmente ridotta";
  • n.2  fotografie formato tessera.

rinnovo del contrassegno

  • domanda su apposito Modulo RINNOVO CONTRASSEGNO;
  • certificato del medico curante che attesti il perdurare delle condizioni precedentemente certificate dal medico legale dell'Asl;
  • n. 2 fotografie formato tessera;
  • copia del contrassegno scaduto (al momento del rilascio del nuovo contrassegno dovrà essere restituito anche l'originale).

duplicato del contrassegno

  • domanda su apposito Modulo;
  • autorizzazione precedente;
  • denuncia di smarrimento/furto;
  • n. 2 fotografie formato tessera.

Cosa si ottiene

Rilascio del contrassegno disabili

Tempi e scadenze

Il contrassegno ha la durata di 5 anni ed è rinnovabile.

In caso di decesso dell'invalido e scadenza dell’autorizzazione il contrassegno deve essere restituito al Comando di Polizia Locale.

In caso di trasferimento  il Comune riconsegna il certificato medico che, se ancora valido, può essere utilizzato per presentare nuova richiesta di autorizzazione/contrassegno al Comune di nuova residenza.

presentazione domanda di rilascio contrassegno invalidi

rilascio del contrassegno invalidi

durata del contrassegno invalidi 5 anni dal rilascio

Vincoli

nessun costo

Casi particolari

I veicoli al servizio di persone invalide munite di “contrassegno invalidi” regolarmente esposto, oltre a poter sostare negli appositi spazi:

  • non sono tenuti all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato (zona disco orario);
  • possono circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi (no corsie ambulanze);
  • possono circolare nelle aree pedonali ove sia autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità;
  • possono circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL).

Nei parcheggi a pagamento non è prevista alcuna esenzione (sentenza di Corte di Cassazione n. 21271 del 05.10.2009 - pagamento anche per le auto al seguito dei portatori di handicap che sostano nei parcheggi di colore blu), ogni Comune può però con proprio atto deliberare l'esenzione; a Sedriano non esistono al momento i “parcheggi a pagamento” mentre in qualsiasi altra città, prima di sostare all’interno di un parcheggio a pagamento di colore blu o transitare nelle zone ZTL, è consigliabile chiedere agli ausiliari o agli operatori di Polizia Locale.

Il contrassegno, è strettamente personale, non è soggetto a vincoli specifici e deve essere chiaramente esposto all’interno del mezzo ogni qualvolta il veicolo sia utilizzato per il trasporto dell’invalido e solo quando il disabile è a realmente a bordo.
L’uso improprio (disabile non a bordo) e la contraffazione del contrassegno, nonché il mancato rispetto delle condizioni e limiti indicati nell’autorizzazione, sono specificamente sanzionati dal Codice della Strada.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

Si ricorda che le richieste di qualsiasi tipo (es. pratiche edilizie, accesso agli atti, ecc.) DEVONO essere presentate ESCLUSIVAMENTE al servizio protocollo:

NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DOMANDE E/O RICHIESTE INVIATE AGLI INDIRIZZI E-MAIL DEI SERVIZI.

Pertanto l'indirizzo e-mail a cui indirizzare tutte le richieste è: comune.sedriano@postemailcertificata.it

I seguenti recapiti possono essere utilizzati per richieste di informazioni e/o chiarimenti:

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona