attribuzione di risorse finalizzate al potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado
Alle famiglie di studenti con disabilità privi di autonomia, residenti nel comune di Sedriano e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado. Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 in corso di validità)
Con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, è stato previsto in favore dei Comuni l’attribuzione di risorse finalizzate al potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ai quali fornire il servizio di trasporto per raggiungere la sede scolastica.
In particolare, ciascun Comune beneficiario delle risorse è tenuto ad assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di servizio.
Al Comune di Sedriano per l’anno 2024 è stato assegnato l’importo complessivo di €. 21.955,10 a valere sulla quota del Fondo di Solidarietà Comunale destinata al potenziamento del trasporto minori disabili frequentanti la scuola dell’infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta, per il trasporto scolastico del minore presso l'istituzione scolastica frequentata, per l’anno 2023/2024, tragitto A/R
Certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3).
Il Richiedente al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà autocertificare, per la durata dell'anno scolastico 2023/2024, i giorni di effettiva frequenza dell’alunno/a alla scuola frequentata ed il kilometraggio giornaliero percorso.
Sulla base delle richieste pervenute, l'Amministrazione, verificata l'istanza e la documentazione allegata, provvede a formulare l'elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa sostenuta, che in ogni caso non potrà essere superiore all'importo di cui alla nota metodologica allegata al decreto adottato dal Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia.
Nell'ipotesi in cui il numero di istanze pervenute sia superiore rispetto alle risorse attribuite, la ripartizione verrà decurtata proporzionalmente.
La formula utilizzata per la quantificazione del contributo è la seguente:
casa - scuola (numero chilometri giornalieri) x (giorni di frequenza) x 0,70 (rimborso per utilitarie medie - tabella ACI 2024) = contributo totale riconosciuto
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato nel giorno 05 dicembre 2024 alle ore 12:00
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato nel giorno 05 dicembre 2024 alle ore 12:00
nessun costo