Informativa Chiudi

Piano per il Diritto allo studio

• Servizio attivo

Il Piano degli interventi per l’attuazione del diritto allo studio è il documento fondamentale della pianificazione dei servizi, dei progetti, delle attività e delle risorse destinate alle scuole del territorio

A chi è rivolto

Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU.

Nell'ordinamento italiano il diritto allo studio è un diritto soggettivo che trova il suo fondamento nei comma 3 e 4 dell'art. 34 della Costituzione nei quali si afferma il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi nonché il dovere della Repubblica a rendere effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire mediante concorso.

Il diritto allo studio riguarda dunque il percorso scolastico successivo all'obbligo e quello universitario, canali di formazione non obbligatori che il cittadino ha libertà di intraprendere e di concludere e che lo Stato deve garantire attraverso l'erogazione di borse di studio a coloro che si dimostrano capaci e meritevoli ma privi di mezzi economici.

Come fare

L’Amministrazione Comunale ha l’obbligo di garantire il diritto allo studio così come disciplinato dalla L.R. 31/1980 e dalla L.R. 19/2007 attraverso interventi atti a facilitare la frequenza nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, in relazione ad una programmazione educativo-didattica che tenga conto delle esigenze degli alunni e delle famiglie.
Al Comune compete l’organizzazione e la gestione di servizi e attività accessorie per garantire e agevolare l’accesso e la frequenza ai vari gradi di istruzione.

non è richiesto nulla al cittadino

Cosa si ottiene

programmazione educativo-didattica dell'istruzione scolastica

il Piano di Diritto allo studio viene redatto ogni anno dal comune

nessun costo previsto

Ulteriori informazioni

In allegato è possibile visionare e scaricare  il Documento del Piano per il diritto allo Studio approvato e adottato dall'Amministrazione comunale di Sedriano annualmente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/10/2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona