Verifica Requisiti Alloggio in Edilizia Convenzionata

Servizio attivo

L’edilizia convenzionata si riferisce a forme di accordi, tra pubblico e privato, che si innescano al fine di soddisfare le esigenze di determinate fasce sociali. Ed è bene non confonderla con l’edilizia agevolata e sovvenzionata.

A chi è rivolto

L'alloggio in edilizia convenzionata può essere acquistato da qualsiasi cittadino avente i seguenti requisiti:

non deve possedere un altro appartamento all’interno del territorio comunale;

deve essere residente o domiciliato nel Comune di Sedriano;

deve essere un cittadino italiano, della Comunità Europea, o comunque possedere un permesso di soggiorno valido

Descrizione

L’edilizia convenzionata viene attivata da imprese di costruzioni o cooperative, che operano una convenzione con il Comune nel quale dovranno essere realizzati i lavori. Quest’ultimo poi individua delle aree finalizzate allo sviluppo urbanistico, che vengono espropriate e assegnate, attraverso un bando di concorso. Mentre le imprese di costruzioni sono tenute a rimborsare l’ente pubblico per i costi sostenuti per l’esproprio.
Per poter usufruire di queste agevolazioni esistono delle condizioni da dover rispettare.

Come fare

Presentando Domanda attraverso l'apposito Modulo di domanda verifica requisiti acquisto alloggio in edilizia convenzionata al Comune di Sedriano.

La modalità di presentazione della domanda rimane cartacea:

compilare il Modulo di domanda rivalutazione prezzo alloggio in edilizia convenzionata allegato a fondo pagina in ogni sua parte e firmarlo;
consegnarlo all' Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Modulo di domanda verifica requisiti acquisto alloggio in edilizia convenzionata presente nella sezione DOCUMENTI:

rivalutazione prezzo alloggio in edilizia convenzionata

i tempi sono quelli stabiliti dall'ufficio tecnico per competenza

PRESENTAZIONE DOMANDA DI VERIFICA REQUISITI IN EDILIZIA CONVENZIONATA

Compilare il Modulo di domanda verifica requisiti acquisto alloggio in edilizia convenzionata all'ufficio Edilizia Privata

solo se si richiede la valutazione dei requisiti soggettivi:

diritti di segreteria pari a € 50,00 da versare da versare tramite PagoPA sul sito istituzionale del Comune di Sedriano: https://sedriano.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo e scegliere tra i servizi Diritti di segreteria Ufficio Tecnico;

n. 1 marca da bollo € 16,00 (oltre a quella sulla domanda)

Vincoli

Una volta che l’agevolazione è stata approvata, colui che ha proceduto all’acquisto ha ulteriori obblighi da rispettare, nel corso dei primi anni:

non poter vendere o affittare l’abitazione per un periodo di 5 anni;

trascorsi i cinque anni l’acquirente può affittare o vendere tenendo però presenti i termini di condizione dettati dalla convenzione.

Casi particolari

È bene anche non confondere l’edilizia convenzionata con quella a “prezzi convenzionati”, che invece permette di diventare proprietario esclusivo dell’abitazione, con l’impossibilità di sviluppare attività speculativa per 20 anni successivi al momento dell’acquisto.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Argomenti: