Il WEB può essere utilizzato da chiunque abbia una connessione internet: ovunque!
Il Comune di Sedriano, come qualunque Ente pubblico, utilizza il proprio sito web istituzionale come strumento principale e primario di comunicazione con i propri cittadini e la App SEDRIANOsmart che grazie alle notifiche push (messaggistica istantanea) consente ai cittadini di rimanere sempre aggiornati sull'Amministrazione, gli Uffici, Novità, Iniziative, Allerta Meteo e molto altro del proprio Comune.
Il sito ufficiale del Comune di Sedriano ha il seguente indirizzo web: www.comune.sedriano.mi.it
Cos’è
Che cos’è Internet? Come funziona Internet? Come si usa Internet? Le risposte a queste tipiche domande potrebbero sembrare ovvie per molti ma non per tutti.
Internet non è altro che una rete di reti, ovvero, un enorme insieme di reti, di qualunque natura e dimensione esse siano, tutte collegate tra di loro in qualche opportuno modo. Su Internet, oltre ai comuni computer di tutti i giorni, esistono infatti altre speciali tipologie di computer, chiamate in gergo server, che non fanno altro che servire appunto le varie richieste di volta in volta ricevute (i computer che utilizziamo quotidianamente, difatti, non sono altro che dei particolari client , cioè dei particolari clienti che, attraverso l’utilizzo di un comunissimo browser (internet explorer,google chrome,mozzilla firefox,safari per mac,ecc.), fanno una determinata richiesta a questi server (come, ad esempio, la visualizzazione di una semplice pagina web) i quali, a loro volta, dopo aver soddisfatto tale richiesta, hanno il compito di restituirne il risultato).
Mediante l’utilizzo di un qualsiasi browser, si può quindi navigare su Internet per, ad esempio:
Per fare tutte queste cose, solitamente si utilizza un cosiddetto motore di ricerca (tra i quali il più famoso è senza ombra di dubbio Google) che, in pratica, non è altro che una sorta di enorme elenco contente miliardi e miliardi di informazioni organizzate in base a ben precisate frasi o parole (chiamate in gergo chiavi di ricerca).
Social Network
Cosa sono i social network? A cosa servono i social network? Come si usano i social network? Rispondere a queste tre semplici domande potrebbe essere alquanto scontato per i più giovani ma per chi invece è un po’ più avanti con l’età, dare una risposta a queste tre comuni domande, potrebbe non essere altrettanto facile.
Cosa sono
Un servizio di rete sociale, comunemente e impropriamente chiamato anche social network (dall’inglese social network service), è un servizio offerto da Internet, tipicamente fruibile in maniera del tutto gratuita tramite World Wide Web (WEB) o apposite applicazioni per dispositivi mobili, il cui unico scopo è quello di facilitare la gestione dei rapporti sociali consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti attraverso semplici frasi scritte, collegamenti vari, brani musicali, immagini o anche video.
A cosa servono
I social network, nati alla fine degli anni novanta e divenuti molto più popolari nel decennio successivo, permettono agli utenti che li usano di creare un appropriato profilo utente, di organizzare una lista di persone con cui rimanere in contatto, di pubblicare un proprio flusso di aggiornamenti, e, volendo, di accedere anche a quello altrui (questo dipende sia dal social network in questione, sia dalle opzioni di privacy che uno volutamente o meno decide di usare).
Come si utilizzano
Diciamo che non esiste una regola ben precisa su come utilizzare i social network (più che altro, infatti, dipende dal tipo di social network che uno decide di utilizzare).
Ad esempio:
Naturalmente, oltre a questi, esistono molti altri social network (come, ad esempio, Instagram, Pinterest, LinkedIn e Flickr, solo per citarne alcuni) nei quali, in ogni caso, le uniche parole d’ordine da seguire rimangono sempre e comunque la comunicazione, la condivisione e l’interazione con gli altri.
I vantaggi delle web application
Lo sviluppo di web application produce numerosi vantaggi:
Le applicazioni web sono quindi la migliore soluzione per gestire i propri dati/contenuti in totale autonomia e libertà.
Questo è il principale motivo per cui i Comuni, tra i quali anche Sedriano, si stanno attrezzando per attivare applicazioni web utili al cittadino per segnalare, suggerire e partecipare attivamente alla vita del proprio Comune.
PRINCIPI E LINEE GUIDA DI AGID (AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE)
L'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) stabilisce linee guida per gli sviluppatori di siti web della Pubblica amministrazione (PA).
Il primo principio è : User-centricity - Cittadino al Centro
Il cittadino è il soggetto principale cui è rivolto il sito web. Le scelte progettuali devono garantire le migliori condizioni di utilizzo e il più ampio accesso possibile ai servizi, indipendentemente dalla cultura, dall’età e dalle competenze informatiche degli utilizzatori.
Il secondo principio è: User-friendly - Vicino al cittadino
Il cittadino è protagonista attivo nell'attività lavorativa del comune e può interagire con esso attraverso alcuni strumenti validi quale la Valutazione della pagina che sta visitando, Richiedere assistenza agli uffici per un argomento specifico, Fare una Segnalazione.
Tutte le richieste e le segnalazioni giungono alla PEC del comune e smistate agli uffici di competenza per la gestione e risoluzione.
(tratto da : Il sito e i servizi digitali dei Comuni italiani)
connessione internet e un dispositivo informatico (pc, smartphone, tablet)
comunicazioni e informazioni dal proprio comune
ovunque, 365 giorni all'anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24
ovunque, 365 giorni all'anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24
nessun costo