Attività svolte polizia locale

Questa pagina del sito ha una finalità precisa: mostrare che cosa significa, per il nostro territorio, il lavoro quotidiano della Polizia Locale

Cos'è

Ruolo della Polizia Locale sul territorio

Si tratta di una molteplicità di attività che afferiscono a tanti ambiti diversi: dalla sicurezza stradale, al controllo del rispetto delle regole necessarie ad una civile convivenza; dall’educazione stradale fatta nelle scuole, alle sanzioni di comportamenti che violano il codice della strada o il codice penale.
Tutte queste attività sono ancora svolte nell’ambito di una cornice normativa ormai non più in linea con l’evoluzione e la complessità delle nostre Città e dei nostri centri urbani:
risale infatti al 1986 la legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale. Da allora, il lavoro della Polizia Locale è profondamente cambiato, non solo a livello quantitativo. Nel tempo le attività si sono modificate, sono divenute molteplici e riferite ad ambiti differenti e giorno dopo giorno si sono creati nuovi e diversi rapporti in primo luogo con i cittadini, ma anche con le istituzioni e con le altre forze di polizia.
Al fine di portare a compimento tutte le attività che l’attuale normativa nazionale e regionale prevede per il servizio di polizia locale, il Comando ha pianificato e messo in atto delle azioni per garantire la conformità dei servizi erogati rispetto agli obiettivi assegnati dall’Amministrazione Comunale ed alle aspettative della cittadinanza.
I numeri dell’attività svolta non sono esaustivi di quanto fatto ma……

“Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando, ed esprimerlo in numeri, puoi affermare di saperne qualcosa; se però non puoi misurarlo, se non puoi esprimerlo con numeri, la tua conoscenza sarà povera cosa e insoddisfacente: forse un inizio di conoscenza, ma non abbastanza da far progredire il tuo pensiero fino allo stadio di scienza, qualsiasi possa essere l’argomento.”(LORD WILLIAM THOMSON KELVIN)

Attività della polizia locale sul territorio

In allegato alla pagina è possibile  consultare e scaricare i REPORT periodici che la Polizia Locale rilascia con lo scopo di mantenere sempre aggiornati i cittadini sedrianesi del loro operato sul territorio…..In numeri e non!

Gli Agenti di Polizia Locale effettuano tutti i giorni servizio sul territorio svolgendo attività programmate e non con pattuglie a piedi, in bicicletta, in auto

Documenti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 01/11/2022, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona