Avviso pubblico per l'individuazione di volontari per la realizzazione di attività ludico-creative

Il comune di Sedriano intende avviare una ricerca sul territorio, di volontari con buone capacità interpersonali e disponibilità finalizzata alla realizzazione di incontri, corsi e/o laboratori destinati alla popolazione infantile di Sedriano

11 Agosto 2023

In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n. 76 del 07/08/2023 il comune di Sedriano intende avviare una ricerca sul territorio, a mezzo di pubblico avviso, di volontari con buone capacità interpersonali e disponibilità che, grazie alle conoscenze e competenze specifiche che possono mettere a disposizione, come ad es. abilità nel disegno e attività artistiche, di animazione, lettura animata, di psicomotricità, lingue straniere, giochi da tavolo, ecc. intendono programmare e realizzare incontri, corsi e/o laboratori destinati alla popolazione infantile di Sedriano, utili per lo sviluppo delle competenze dei partecipanti ma soprattutto per favorirne la socialità.

Resta inteso che le attività proposte saranno vagliate sulla base dell’interesse comune e della fattibilità.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:

• Promuovere le funzioni proprie della Biblioteca, intesa non solo come luogo di prestito gratuito di libri ma quale presidio socio-culturale e cuore pulsante di attività diverse;
  • Promuovere la collaborazione civica, la partecipazione attiva della cittadinanza quali strumenti per un’azione di crescita collettiva;
  • Creare momenti di aggregazione con iniziative indirizzate ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie per sviluppare le potenzialità creative attraverso attività motorie e sensoriali;
  • Rafforzare la relazione genitori/figli tramite il linguaggio non verbale e la condivisione di esperienze divertenti ed emotivamente significative.

Il presente Avviso è orientato a favorire la partecipazione del maggior numero di soggetti possibile.

La risposta alla manifestazione di interesse non vincola in alcun modo l’Amministrazione Comunale, che si riserva la facoltà di modificare, sospendere e/o annullare la procedura senza che i soggetti istanti possano avanzare alcuna pretesa.

L’Amministrazione Comunale allo scopo, metterà a disposizione a titolo gratuito sedi di proprietà o nella disponibilità della Pubblica Amministrazione e relative utenze, individuate come idonee allo scopo a proprio insindacabile giudizio.

MOD. A

document - 15 kb