Concessione di contributi economici a rimborso del costo sostenuto per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità a.s. 2023/2024

Dettagli della notizia

contributi economici alle famiglie a sostegno dell'onere economico sostenuto per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità, residenti nel comune di Sedriano e frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Data di pubblicazione:

25 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

 Dato atto che:

– Con decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, è stato previsto in favore dei Comuni l’attribuzione di risorse finalizzate al potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ai quali fornire il servizio di trasporto per raggiungere la sede scolastica;

– che, in particolare, ciascun Comune beneficiario delle risorse è tenuto ad assicurare il raggiungimento dell’obiettivo di servizio assegnato con il medesimo decreto, per l’anno 2024, in termini di studenti con disabilità trasportati;

– che al Comune di Sedriano per l’anno 2024 è stato assegnato l’importo complessivo di €. 21.955,10 a valere sulla quota del Fondo di Solidarietà Comunale destinata al potenziamento del trasporto minori disabili frequentanti la scuola dell’infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado;

Tutto ciò premesso 

SI RENDE NOTO

che è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie finalizzati a sostenere l’onere economico sostenuto per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, residenti nel comune di Sedriano e frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado. 

BENEFICIARI

Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità, residenti nel Comune di Sedriano che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sedriano o di altro Istituto Comprensivo.

Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3). 

CRITERI E MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta, per il trasporto scolastico del minore presso l’istituzione scolastica frequentata, per l’anno 2023/2024, tragitto A/R.

La formula utilizzata per la quantificazione del contributo è la seguente:

casa – scuola (numero chilometri giornalieri) x (giorni di frequenza) x 0,70 (media rimborso per utilitarie – tabella ACI 2024) = contributo totale riconosciuto.

L’istante al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà autocertificare, per la durata dell’anno scolastico 2023/2024, i giorni di effettiva frequenza dell’alunno/a alla scuola frequentata.

Sulla base delle richieste pervenute, l’Amministrazione, verificata l’istanza e la documentazione allegata, provvede a formulare l’elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa sostenuta, entro i limiti dell’importo disponibile.

Nell’ipotesi in cui il numero di istanze pervenute sia superiore rispetto alle risorse attribuite, la ripartizione avverrà con priorità per gli studenti che frequentano istituti scolastici fuori dal territorio di Sedriano e per gli altri decurtata proporzionalmente.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

La domanda di contributo dovrà essere debitamente compilata sul sito del Comune di Sedriano www.comune.sedriano.mi.it, alla sezione Accedi ai servizi – Comune di Sedriano – contributo trasporto disabili o in modalità cartacea da consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di Sedriano.

Alla domanda dovrà essere allegato:

1) copia del documento di identità dell’istante e del minore per il quale si richiede il contributo per il    servizio di trasporto scolastico.

2) certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3).

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato nel giorno di giovedì 5 dicembre alle ore 12:00

Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine.

L’ufficio istruzione è a disposizione per chiarimenti ai seguenti numeri di tel. 02. 90398227-228-230 

INFORMATIVA, ai sensi DELL’ART. 13 Regolamento U.E. n. 679/2016 (regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali)

La informiamo che i dati raccolti saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria da Lei presentata e per le finalità ad essa connesse, ai sensi dell’art. 6 par 1 lettera b del Reg. 2016/679. Il trattamento dei dati è effettuato con strumenti sia cartacei che informatici e sarà svolto nel rispetto delle misure di sicurezza stabilite nel regolamento comunale e nelle determinazioni e deliberazioni assunte in materia. I Suoi dati saranno trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’Ente si avvarrà come responsabili del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. La comunicazione dei dati è obbligatoria. La mancata comunicazione dei dati comporta la non adozione del provvedimento richiesto. I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati. Non è previsto il trasferimento di dati in paesi extra-europei. Qualora tuttavia si rendesse necessario il trasferimento di dati in Paesi extra-UE, il Titolare assicura che tale trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dall’Unione Europea. Il Titolare non adotta processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Potrà far valere i Suoi diritti di accesso, rettifica, cancellazione e limitazione al trattamento nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Privacy.

Il Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Sedriano. Tel 02 903 98 1, pec  comune.sedriano@postemailcertificata.it.

Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@comune.sedriano.mi.it

 

IL RESPONSABILE AREA V SERVIZI ALLA PERSONA

(dott.ssa Silvia Oldrini)

Documenti

Luoghi

Municipio

Via Fagnani, 35 Sedriano (MI), 20018

A cura di

Ultimo aggiornamento: 06/12/2024, 09:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona