Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA)

Servizio attivo

Sostituisce la precedente D.I.A.(Denuncia Inizio Attività) e ne semplifica l'iter, permettendo di iniziare i lavori a partire dal giorno stesso della presentazione al Comune della domanda.


A chi è rivolto

Qualsiasi cittadino privato che intenda effettuare opere:

tutti gli interventi NON RICONDUCIBILI all'art. 10 (Permesso di Costruire) e art. 6 (CILA) del DPR 380/2001;

le varianti ai PC (Permessi di Costruire): le cosiddette varianti in corso d’opera;

tutti gli interventi di restauro e risanamento conservativo

Descrizione

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è una dichiarazione che imprese e cittadini presentano al Comune per avviare, modificare o cessare un’attività produttiva (commerciale, artigianale, industriale, turistica), edilizia o agricola, attestando il possesso di tutti i requisiti di legge. Permette l’avvio immediato dell’attività, senza attendere i controlli preliminari, ma espone l’impresa a possibili verifiche e interventi repressivi da parte degli enti competenti entro 60 giorni, se emergono irregolarità.
Sostituisce la precedente D.I.A. (Denuncia Inizio Attività) e ne semplifica l’iter, permettendo di iniziare i lavori a partire dal giorno stesso della presentazione al Comune della domanda, senza dover aspettare i 30 giorni per ricevere il silenzio/assenso (tuttavia l’Amministrazione ha comunque 60 giorni di tempo per verificare la regolarità della segnalazione).
La SCIA va presentata all’Ufficio Tecnico del Comune prima dell’inizio dei lavori.
Funzione e Scopo:
Semplificazione Burocratica: Sostituisce vecchie procedure di autorizzazione preventiva, snellendo i tempi.
Effetto Immediato: L’attività può iniziare subito dopo l’invio, a differenza della vecchia DIA (Dichiarazione Inizio Attività).
Autocertificazione: È una dichiarazione con cui si certifica il rispetto di normative urbanistiche, edilizie, igienico-sanitarie, ambientali e dei requisiti soggettivi/oggettivi.
Per quali attività:
Attività Produttive: Commercio al dettaglio e all’ingrosso, bar, ristoranti, B&B, agriturismi, parrucchieri, estetisti, tatuaggi/piercing, ecc.
Lavori Edilizi: Per interventi minori (art. 22 DPR 380/01) e, in versioni specifiche (SCIA Super/Condizionata), anche per altri tipi di opere. 

Come fare

Esclusivamente tramite piattaforma OnLine Sportello Unico Edilizia (SUE)

Cosa serve

Identità digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) in quanto i moduli sono telematici.

Compilando direttamente il modello, dal sito Sportello Unico Pratiche Edilizie - SUE (https://www.sedriano.cportal.it/)

Cosa si ottiene

certificazione SCIA

Tempi e scadenze

le fasi e le scadenze sono quelle riportate nella procedura OnLine.

 

Richiesta Certificazione SCIA

Compilando direttamente il modello, dal sito Sportello Unico Pratiche Edilizie - SUE (https://www.sedriano.cportal.it/). Si compila il modulo specifico (standardizzato a livello nazionale), spesso con l'aiuto di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra).

Casi particolari

tutti gli interventi NON RICONDUCIBILI all'art. 10 (Permesso di Costruire) e art. 6 (CILA) del DPR 380/2001

le VARIANTI AI PC che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modificano la destinazione d’uso e la categoria edilizia, non alterano la sagoma dell’edificio qualora sottoposto a vincolo di cui al D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. e non violino le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire. (Sono le cosiddette varianti in corso d’opera)

RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO, gli interventi edilizi rivolti a conservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell’organismo stesso, ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigente dell’uso, l’eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio. (art. 3 c. 1 lett. c) DPR 380/2001) (art. 27 comma 1 lett. c) L.R. 12/2005)

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati): https://comune.sedriano.mi.it/informativa-privacy-gestione-delle-pratiche-edilizie/

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/12/2025, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona