Servizi di igiene ambientale - Rifiuti

  • Servizio attivo

gestisce e coordina il sistema di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) che prevede una prima selezione o differenziazione in base alla tipologia di rifiuto da parte delle utenze domestiche e non sul territorio (es. raccolta rifiuti, ecocentro)


A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Sedriano

Descrizione

Il fine ultimo è la separazione dei rifiuti, in modo tale da inviare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo e più adatto trattamento di smaltimento o recupero. La destinazione va dallo stoccaggio in discarica all’incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto come carta, cartone, vetro, plastica, metallo, olio, etc.
Il servizio di raccolta rifiuti del Comune di Sedriano dal 01 agosto 2021 è affidato alla Società ASM – Azienda Speciale Multiservizi s.r.l. che provvede a portarli in Ecocentro, struttura adibita allo smaltimento, situata in Via Colombo, 25.
La raccolta dei rifiuti avviene per zone (consulta la Piantina divisione territorio) e seguendo un calendario che viene stabilito dal Comune di anno in anno.
La distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata viene stabilita dal Comune ed effettuata una volta all’anno: per il ritiro è necessario recarsi direttamente in Ecocentro. 

ASM (AZIENDA SPECIALE MULTISERVIZI) 
NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI RELATIVE A TUTTI I SERVIZI DI IGIENE URBANA SUL TERRITORIO

800 121 622 

Come fare

MODALITA' RACCOLTA DIFFERENZIATA

- cittadini privati e esercenti di attività: utilizzando i contenitori e i sacchi forniti dal Comune;
- rifiuti ingombranti: è necessario recarsi in Ecocentro negli orari di apertura al pubblico;
- ritiro pannolini e/o pannoloni: compilare il Modulo richiesta sacchi per pannolini/pannoloni opportuno;
- ritiro verde a domicilio: compilare il Modulo richiesta ritiro verde a domicilio opportuno;

 

MODALITA' DI ACCESSO ALL'ECOCENTRO

- cittadini privati residenti nel Comune di Sedriano: se richiesto dal personale di custodia, si dovrà esibire un documento di riconoscimento;
- ditte con attività nel Comune di Sedriano: potranno consegnare solo i rifiuti assimilabili agli urbani per qualità e quantità;

Cosa serve

In Ecocentro.
Il personale addetto alla sorveglianza vi guiderà allo smaltimento dei rifiuti in modo differenziato ed al rispettivo cassone. E' importante seguirne le indicazioni.
I rifiuti da smaltire devono essere preventivamente e accuratamente separati per tipo, come indicato nell'elenco dettagliato riportato qui di seguito.

TIPO DI MATERIALE

- ingombranti: divani, poltrone, materassi, polistirolo...;
- legno, mobili, infissi, pallets, imballaggi, cassette da frutta. Il materiale va privato dell'eventuale vetro, ferro, plastica, ecc.carta-cartonefrigoriferipoiché sostanze pericolose per l'ambiente (clorofluorocarburi=CFC) sono contenute nelle schiume isolanti e nel fluido presente nelle serpentine di refrigerazione e l'olio presente nel compressore è contaminato dal CFC, non vanno assolutamente smontati.I commercianti che ritirano un frigorifero vecchio da un cliente di Sedriano possono conferirlo presso l'Ecocentro insieme ad un'autocertificazione sottoscritta dal cliente;
- erba e scarti di potatura derivanti dalla manutenzione del proprio giardino.Non introdurre sacchi, altro tipo di materiale organico, fili di metallo o plastica;
- rottame metallico: elettrodomestici vecchi...;
- macerie-inerti: modeste quantità di materiale proveniente da piccoli lavori quali piastrelle, sanitari, calcinacci, ceramiche
- vetro di grosse dimensioni, come lastre o damigiane;
- bombolette spray;
- prodotti "T" (TOSSICI) ed "F" (INFIAMMABILI) di uso domesticocon questo nome si individuano quei prodotti che contengono sostanze tossiche (T) e infiammabili (F) di uso domestico.I prodotti in questione sono normalmente presenti nelle nostre case (alcool, smacchiatori, trielina, colle, vernici, smalti, solventi, acquaragia, mastici, adesivi, diluenti, deghiaccianti, moschicidi, topicidi, ecc.)
- lampade fluorescenti-neon:non vanno rotti in quanto contengono gas e metalli pericolosi
- batterie-pile;
- toner per fotocopiatrici-cartucce-nastri;
- oli minerali: non devono assolutamente essere scaricati in fognatura
- oli vegetali e grassi residui di cottura: non devono essere eliminati attraverso la fognatura in quanto, addensandosi, ostruiscono le tubature, formano blocchi di grasso sulle griglie di ingresso ai depuratori e parte finirebbe nei corsi d'acqua provocando gravi danni al ciclo dell'acqua
- farmaci;
- tv-video-monitor: gli schermi sono costituiti da un tubo catodico contenente sostanze tossiche;
- apparecchiature elettroniche: verranno recuperate le parti riciclabili e quindi smaltite in sicurezza le parti contenenti sostanze tossiche;

Cosa si ottiene

raccolta differenziata, bidoni, sacchi e materiale per eseguirla correttamente, ecc.

Tempi e scadenze

all'occorrenza per lo smaltimento rifiuti e rifornimento materiali.

secondo il calendario rifiuti ASM per la raccolta porta a porta

GIORNI DI RACCOLTA RIFIUTI

il comune pubblica di anno in anno il calendario con la raccolta per zona A e zona B dei rifiuti

Vincoli

ALCUNE NORME DI COMPORTAMENTO

Tutti i materiali che ne necessitano per loro natura o dimensione, prima di essere deposti nei container dovranno essere ridotti al minimo volume di ingombro. Qualora i contenitori risultassero pieni o l'area chiusa al pubblico, è fatto divieto depositare i rifiuti all'esterno dei contenitori e dell'ecocentro stesso.

I rifiuti urbani (soprattutto il sacco grigio) non rientrano fra i rifiuti conferibili presso l'ecocentro, pertanto devono essere smaltiti con il normale servizio di raccolta dei rifiuti a domicilio.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona