Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sviluppo e innovazione tecnologica

  • Servizio attivo

Innovare è un processo che richiede adattamento e riorganizzazione dei processi produttivi dell'Ente, che può realizzarsi acquisendo nuovi mezzi di produzione e nuove tecnologie


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il Servizio Sistemi Informativi ha la finalità essenziale di assicurare un rapido ed efficace sviluppo del sistema tecnologico e informativo dell'Ente, coerente con i bisogni e l'evoluzione organizzativa e con l'obiettivo di utilizzare le nuove tecnologie come leva strategica per la qualità dei servizi al cittadino e alla città.

A tal fine il Servizio assicura:

  • l'integrazione tra supporti informatici, processi informativi e sistemi gestionali dell'ente;
  • lo sviluppo di piani e di progetti per realizzare la massima integrazione fra servizi comunali, servizi di altre pubbliche amministrazioni e più in generale reti e servizi telematici e di comunicazione integrati sul territorio.

Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione è in continua espansione dal punto di vista informatico dovendo assolvere ad obblighi di legge sempre più rigidi in materia di conservazione informatizzata dei dati.

I servizi al cittadino devono essere (dove possibile) resi disponibili online in modo da agevolarlo nell'iter delle pratiche e richieste agli uffici comunali.

Agenzia per l'Italia Digitale e Codice Amministrazione Digitale

L’Agenzia per l'Italia Digitale (denominata AgID) è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Transizione al Digitale (DTD) che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica.

AgID ha il compito di coordinare le amministrazioni nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese.

AgID sostiene l’innovazione digitale e promuove la diffusione delle competenze digitali anche in collaborazione con le istituzioni e gli organismi internazionali, nazionali e locali.

Come nella vita quotidiana, anche l'innovazione tecnologica è soggetta ad un Codice normativo di attuazione da rispettare al fine di definire con esattezza tutti gli scenari informatici possibili ed è denominato C.A.D. (Codice dell'Amministrazione Digitale).

 

Come fare

Di seguito link per accedere al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale e Codice per l'Amministrazione Digitale....Per essere sempre aggiornati su cosa la Pubblica Amministrazione dell'Italia sta facendo e cosa prevede di fare per un futuro sempre più digitale!

Home page | Agenzia per l'Italia digitale (agid.gov.it)

Codice Amministrazione Digitale|Agenzia per l'Italia digitale (agid.gov.it)

 

Cosa serve

  • connessione internet indipendentemente dal dispositivo elettronico utilizzato (pc, tablet, smartphone)

Cosa si ottiene

Accesso alle informazioni ed ai servizi della Pubblica Amministrazione in formato digitale

Tempi e scadenze

ovunque, 365 giorni all'anno, 7 giorni su 7, 24 ore su 24

Quanto costa

nessun costo

Accedi al servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/10/2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona