L’edilizia convenzionata si riferisce a forme di accordi, tra pubblico e privato, che si innescano al fine di soddisfare le esigenze di determinate fasce sociali. Ed è bene non confonderla con l’edilizia agevolata e sovvenzionata.
non deve possedere un altro appartamento all’interno del territorio comunale;
deve essere residente o domiciliato nel Comune di Sedriano;
deve essere un cittadino italiano, della Comunità Europea, o comunque possedere un permesso di soggiorno valido
Presentando Domanda attraverso l'apposito Modulo di domanda verifica requisiti acquisto alloggio in edilizia convenzionata al Comune di Sedriano.
La modalità di presentazione della domanda rimane cartacea:
rivalutazione prezzo alloggio in edilizia convenzionata
i tempi sono quelli stabiliti dall'ufficio tecnico per competenza
Compilare il Modulo di domanda verifica requisiti acquisto alloggio in edilizia convenzionata all'ufficio Edilizia Privata
solo se si richiede la valutazione dei requisiti soggettivi:
diritti di segreteria pari a € 50,00 da versare da versare tramite PagoPA sul sito istituzionale del Comune di Sedriano: https://sedriano.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo e scegliere tra i servizi Diritti di segreteria Ufficio Tecnico;
n. 1 marca da bollo € 16,00 (oltre a quella sulla domanda)
Una volta che l’agevolazione è stata approvata, colui che ha proceduto all’acquisto ha ulteriori obblighi da rispettare, nel corso dei primi anni:
non poter vendere o affittare l’abitazione per un periodo di 5 anni;
trascorsi i cinque anni l’acquirente può affittare o vendere tenendo però presenti i termini di condizione dettati dalla convenzione.
È bene anche non confondere l’edilizia convenzionata con quella a “prezzi convenzionati”, che invece permette di diventare proprietario esclusivo dell’abitazione, con l’impossibilità di sviluppare attività speculativa per 20 anni successivi al momento dell’acquisto.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.