IL RESPONSABILE DELL’AREA I – RISORSE E SUAP
RENDE NOTO
che è indetta una procedura per la nomina di due componenti esterni del Nucleo di Valutazione di cui al Titolo XI del Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi approvato con delibera di Giunta comunale n° 86 del 11/07/2017 e s.m.i.
OGGETTO DELL’INCARICO
I contenuti dell’incarico sono disciplinati dagli articoli 83 e 92 del Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, in particolare i componenti svolgono:
• funzioni di supporto alla definizione, alla valutazione del funzionamento e alla eventuale manutenzione del sistema di gestione della performance e dei sottosistemi che lo compongono.
Tra dette funzioni rientrano:
a) il supporto alla definizione e all’aggiornamento del sistema di misurazione e valutazione;
b) il supporto alla definizione e all’aggiornamento del sistema premiale;
c) la promozione degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità;
d) la definizione e l’aggiornamento della metodologia di graduazione delle posizioni dirigenziali e organizzative
• funzioni di verifica, garanzia e certificazione con riguardo al sistema di gestione della performance.
Tra dette funzioni rientrano:
a) la validazione del piano e della relazione sulla performance;
b) la definizione della proposta di valutazione del Segretario comunale e delle posizioni organizzative;
c) la garanzia sulla correttezza dei processi di misurazione e valutazione, con particolare riferimento alla valutazione del personale;
d) l’attestazione degli obblighi relativi alla trasparenza ed all’integrità;
e) l’applicazione della metodologia di graduazione delle posizioni organizzative;
f) l’elaborazione di una relazione annuale sullo stato di attuazione del sistema di gestione della performance in seguito dell’attività di monitoraggio dello stesso;
Oltre a quanto previsto dal Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, spettano al Nucleo di Valutazione tutte le funzioni attribuite all’OIV dal D.Lgs. 14-3-2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.” e dalla L. 6-11-2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.”.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• elevata professionalità ed esperienza, maturata per almeno 5 anni nel campo del management, della valutazione della performance e del personale delle amministrazioni pubbliche.
• possesso del diploma di laurea quadriennale, specialistica o magistrale in materie aziendali, giuridiche o in ingegneria gestionale o l’effettivo esercizio della professione di dirigente pubblico sulle materie di competenza del Nucleo di Valutazione.
INCOMPATIBILITÀ
I componenti del Nucleo di Valutazione non possono essere nominati tra soggetti che:
• rivestano cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche nei tre anni precedenti la designazione;
• siano componenti di organi di cui all’art. 36 del D. Lgs. 267/00 o abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la designazione;
• siano componenti dei Consigli di amministrazione delle società partecipate del Comune o abbiano ricoperto tale incarico nei tre anni precedenti la designazione.
Valgono, inoltre, le incompatibilità previste dagli artt. 2382 e 2399, lett. a) e b) del codice civile.
NOMINA, DURATA E COMPENSO
La scelta avviene mediante valutazione dei curricula presentati ed eventuale, preliminare colloquio effettuato dal Sindaco. La nomina avviene, al termine del processo di selezione, con provvedimento del Sindaco e l’incarico è attribuito per tre anni a partire dalla data del provvedimento di nomina.
Il compenso previsto è di € 4.000,00 (oltre IVA, contributi, altri oneri, se dovuti) per ogni componente.
SI INVITANO
gli interessati ad essere individuati quali componenti esterni del Nucleo di Valutazione in oggetto e che rispondono alle suddette caratteristiche a presentare istanza unicamente per via telematica con autenticazione attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) a far tempo dalle ore 00.00 del 23 gennaio 2023 e non oltre le ore 23.59 del 28 febbraio 2023, compilando l’apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale, alla quale si accede attraverso il seguente link e seguendo le istruzioni indicate di seguito: https://servizi.sedriano.comune.cloud
1) Procedere all’autenticazione cliccando sul bottone “Accedi ai servizi”;
2) Cliccare sulla voce moduli e individuare la voce “Candidatura a Nucleo di Valutazione del Comune di Sedriano”;
3) Cliccare su “compila nuovo” per procedere alla presentazione della domanda;
La compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24.
Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:
– dichiarazione sostitutiva
– Curriculum Vitae in formato europeo
La domanda dovrà essere presentata, corredata della documentazione richiesta, entro il termine di scadenza. Il sistema, acquisita la domanda di partecipazione, procederà ad inviare in automatico, all’indirizzo di posta elettronica segnalato, un messaggio di conferma della ricezione della candidatura che recherà il codice identificativo del candidato, utilizzato nelle comunicazioni successive in sostituzione dei dati anagrafici.
Sono esclusi altri mezzi e/o modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione.
Eventuali domande di partecipazione presentate utilizzando modalità o canali diversi dallo sportello telematico del Comune di Sedriano non saranno prese in carico.
INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali con finalità di selezione dei componenti dell’organismo a cui si riferisce il presente bando, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 679/2016.
I dati forniti dai candidati saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.
Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal procedimento di selezione.
I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.
Il candidato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Il Titolare del trattamento dei dati è l’amministrazione che ha bandito il presente bando, a cui il candidato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@comune.sedriano.mi.it
Il candidato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.
Il Responsabile del procedimento è individuato nel sottoscritto Responsabile di Area Dott. Paolo Eligio Meda (tel. 0290398437 – Email: paolo.meda@comune.sedriano.mi.it)
Il Comune di Sedriano si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso per giustificati motivi.
Sedriano, 20 gennaio 2023
IL RESPONSABILE DI AREA
Dott. Paolo Eligio Meda
(documento firmato digitalmente)