AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI PROPOSTE DI EVENTI, INIZIATIVE E/O MANIFESTAZIONI A CARATTERE NATALIZIO SUL TERRITORIO DI SEDRIANO

Dettagli della notizia

Avviso finalizzato ad acquisire lo specifico interesse di un unico soggetto/operatore cui affidare l’organizzazione e la realizzazione di eventi e manifestazioni a carattere ricreativo, ludico e commerciale, da svolgersi nel periodo natalizio

Data di pubblicazione:

11 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Art. 1 Finalità dell’Avviso Pubblico
In esecuzione della delibera di G.C. n. 111 del 10/11/2022, il presente avviso è finalizzato ad acquisire lo specifico interesse di un unico soggetto/operatore cui affidare l’organizzazione e la realizzazione di eventi e manifestazioni a carattere ricreativo, ludico e commerciale, da svolgersi sul territorio Comunale nel periodo delle festività natalizie.

Art. 2 Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse
Il presente avviso è rivolto, pena l‘esclusione, a imprenditori singoli o associati, fondazioni, associazioni e cooperative sociali, iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio ed in possesso di P.IVA., aventi tutti i requisiti necessari per contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Art. 3 Oggetto della proposta progettuale
I soggetti interessati dovranno presentare, articolare e calendarizzare la propria proposta di iniziative a carattere ricreativo, socio-culturale e commerciale che possano animare il territorio, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la vendita di prodotti tipici, mercatini hobbisti ed artigiani, allestimento di un villaggio di Babbo Natale, laboratori a tema per bambini, nell’arco di tempo indicato all’articolo seguente e con accesso libero e gratuito per la cittadinanza.

Art. 4 Luoghi e Modalità di svolgimento delle attività
Le aree pubbliche sul territorio comunale che dovranno essere interessate dallo svolgimento degli eventi saranno proposte dal partecipante all’avviso ed in seguito individuate in accordo con l’affidatario.
La proposta di vendita di articoli dovrà essere realizzata nel rispetto dei seguenti generi merceologici:
attività commerciali relative alla vendita di categorie (alimentari e non alimentari) riferibili alla tradizione natalizia (dolci natalizi, addobbi ed accessori natalizi, alberi di Natale e palline di decorazione, composizioni natalizie, presepi, statuine e pezzi per presepi, articoli da regalo con soggetti natalizi, ceramica, terracotta, pasta di sale, pasta di ceramica, cartapesta, vetro, ferro battuto, giocattoli artigianali, articoli di cartonaggio e découpage, patchwork, biedermeier, cornici e quadri, candele e candelieri, soggetti sacri, piante e fiori sia freschi che secchi, biglietti d’auguri, cartoline artistiche, pizzi e ricami, ecc.),oggetti di piccolo antiquariato, collezionismo, artigianato creativo, modernariato, hobbistica.
Sono tassativamente esclusi abbigliamento, calzature, se non artigianalmente prodotti, – sono ammessi soltanto gli accessori (sciarpe, guanti, cappelli, ecc.) – oggetti preziosi, oggetti di interesse storico/archeologico, esplosivi, armi di qualunque genere e tipo, materiale pornografico e animali. E’ ammessa la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande.
Dovranno essere predisposte attività socio-culturali e manifestazioni artistiche che includano anche la partecipazione di associazioni o enti no-profit.
Su specifica indicazione della Giunta Comunale è previsto l’esonero dal pagamento dei tributi previsti dal Regolamento locale per il periodo di occupazione ed effettivo esercizio delle attività proposte.

Art. 5 Durata
Le proposte di evento, iniziativa e/o manifestazione dovrà necessariamente riguardare le seguenti date:
– 3 e 4 dicembre 2022
– 17 e 18 dicembre 2022
– 23 e 24 dicembre 2022
– 6, 7 e 8 gennaio 2023
Le iniziative e/o manifestazioni proposte si dovranno tenere indicativamente tra le ore 9.00 e le ore 19.00 di ciascuna delle date indicate.
Il soggetto organizzatore dovrà:
• Fornire tutte le strutture necessarie allo svolgimento dell’evento a norma di legge e rimuoverle al termine dello stesso. Si chiede che le strutture abbiano un allestimento omogeneo;
• Effettuare tutti gli allacciamenti alla corrente elettrica a norma di legge;
• Acquisire tutti i permessi e autorizzazioni previsti dalla legge per lo svolgimento dell’evento;
• Stipulare polizza assicurativa RC, da consegnare all’ufficio Servizi alla Persona, entro l’avvio dell’iniziativa;
• Assunzione di responsabilità diretta e indiretta in particolare per danni a persone o cose, o per omissioni o violazioni delle norme vigenti, sollevando il Comune di Sedriano da ogni onere e da qualsiasi responsabilità, anche nel caso di furti, sottrazioni, danneggiamenti ed altro della merce esposta, dovuti a qualsiasi causa od evento;
• Essere in regola ed autorizzare esclusivamente la partecipazione di operatori in regola con la normativa sul commercio e provvedere ai relativi adempimenti di legge e regolamentari (autorizzazioni e/o Scia, etc.)
• Effettuare tutte le attività di pulizia giornaliera e di ripristino del decoro nelle immediate vicinanze dell’area occupata dalla manifestazione;
• Vigilare affinché durante lo svolgimento del mercato vengano tenuti comportamenti che non danneggino le aree e che rispettino le norme regolamentari.

Art. 6 Termini e modalità di presentazione della manifestazione di interesse e della documentazione richiesta

I soggetti interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire la documentazione alla PEC comune.sedriano@postemailcertificata.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28/11/2022.

La documentazione dovrà contenere, pena l’esclusione, la domanda datata e sottoscritta dal legale rappresentante e comprensiva dei seguenti allegati:
1. Copia dell’atto costitutivo e dello Statuto del soggetto partecipante nonché copia dell’iscrizione al Registro Imprese della CCIAA;
2. Copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante in corso di validità;
3. Se del caso, planimetria, a firma di tecnico abilitato, dell’assetto dell’area (con particolare riferimento alla collocazione degli stand e riportante l’esatta quantificazione degli spazi destinati alle attività commerciali nonché quelli destinati alle attività socio-culturali-sportive e manifestazioni artistiche;
4. Relazione, a firma di tecnico abilitato, sul tipo di strutture che si intendono installare con specifica indicazione sulla staticità delle stesse e sui materiali usati;

5. Relazione generale contenente un’esaustiva illustrazione della manifestazione proposta e la durata della stessa comprensiva di dettagliato programma e calendario delle iniziative ricreative,
sociali e culturali proposte. La stessa relazione potrà essere corredata da immagini e fotografie esplicative della proposta.

Art. 7 Valutazione proposte e assegnazione area
Le proposte pervenute e risultate ammissibili rispetto ai termini di presentazione ed alla completezza della documentazione saranno sottoposte a valutazione da parte degli uffici comunali,
individuati per le rispettive competenze in istruzione, Suap e Polizia Locale, appositamente riuniti.

Art. 8 Criteri di valutazione delle proposte
Le proposte saranno esaminate valutando:
a. continuità temporale della proposta;
b. livello di coerenza con le linee programmatiche dell’Amministrazione e le finalità istituzionali;
c. contenuti delle iniziative congruenti con il tema natalizio quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la vendita di prodotti tipici, mercatini hobbisti ed artigiani, allestimento di un villaggio di Babbo Natale, laboratori a tema per bambini;
e. credibilità dei tempi previsti per la realizzazione della proposta progettuale;
f. livello di coinvolgimento dell’interesse pubblico;
g. originalità e innovazione nella realizzazione delle proposte.
La valutazione ed il giudizio sarà insindacabile al fine dell’ammissibilità e della realizzazione del progetto.
Non saranno accolte proposte generiche, abbozzate, sommarie e scadenti.
L’esito dei lavori della valutazione verrà approvato con apposito provvedimento del responsabile del procedimento e reso noto mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente, ritenendo con ciò assolti tutti gli obblighi di comunicazione nei confronti dei proponenti partecipanti.

Art. 9 Oneri a carico del soggetto assegnatario
Il soggetto assegnatario dell’area dovrà produrre, entro la data di inizio dell’evento, iniziativa e/o manifestazione la seguente documentazione – copia della polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura di eventuali danni a
persone e/o cose;
– elenco degli espositori con espressa indicazione della relativa categoria merceologica e degli estremi dei titoli autorizzativi posseduti da ciascuno;
– Se del caso, tabella per la classificazione del rischio (safety) e piano di emergenza ed evacuazione redatto ad opera di tecnico abilitato in possesso dei requisiti professionali prescritti dal D.Lgs n. 81/2008 secondo le prescrizioni della Circolare del Gabinetto del Ministro dell’Interno 11001/110(10).

Art.10 Riserva
Il presente Avviso e le manifestazioni ricevute non comportano per l’Amministrazione Comunale alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né per questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione e/o impegno da parte dell’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione si riserva, in ogni caso ed in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, revocare, modificare o annullare definitivamente la presente “manifestazione di interesse” consentendo, a richiesta dei manifestanti, la restituzione della documentazione inviata, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, rimborso o indennizzo dei costi o delle spese eventualmente sostenute dall’interessato o dai suoi aventi causa.

Art. 11 – Informazione, Pubblicità e Trattamento dati
Il presente Avviso Pubblico è pubblicato integralmente sul sito internet www.comune.sedriano.mi.it. I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali con finalità di selezione del soggetto cui affidare il progetto a cui si riferisce il presente bando, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. e) del Regolamento UE 679/2016.
I dati forniti dai candidati saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.
Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal procedimento di selezione.
I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.
Il candidato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Il Titolare del trattamento dei dati è l’amministrazione che ha bandito il presente bando, a cui il candidato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@comune.sedriano.mi.it Il candidato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

Sedriano, 11 novembre 2022

F.TO IL RESPONSABILE AREA V SERVIZI ALLA PERSONA
(Dott.ssa Silvia Oldrini)

Documenti

Modulo candidatura

pdf - 87 kb

Avviso

pdf - 247 kb

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

I soggetti interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire la documentazione alla PEC comune.sedriano@postemailcertificata.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28/11/2022

Ultimo aggiornamento: 11/11/2022, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona