BANDO PER CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI SEDRIANO ANNO 2023

30 Agosto 2023

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI SEDRIANO E FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA O LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Chi può presentarla:

Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità, residenti nel Comune di Sedriano che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sedriano o di altro Istituto Comprensivo.

Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).

CRITERI E MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta, per il trasporto scolastico del minore presso l’istituzione scolastica frequentata, per l’anno 2022/2023, tragitto A/R.

La formula utilizzata per la quantificazione del contributo è la seguente:

casa – scuola (numero chilometri giornalieri) x (giorni di frequenza) x 0,70 (rimborso per utilitarie medie – tabella ACI 2021) = contributo totale riconosciuto.

L’istante al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà autocertificare, per la durata dell’anno scolastico  2022/2023, i giorni di effettiva frequenza dell’alunno/a alla scuola frequentata.

Sulla base delle richieste pervenute, l’Amministrazione, verificata l’istanza e la documentazione allegata, provvede a formulare l’elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa sostenuta, che in ogni caso non potrà essere superiore all’importo di cui alla nota metodologica allegata al decreto del 17.05.2023 adottato dal Ministro dell’interno di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro dell’istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia.

Nell’ipotesi in cui il numero di istanze pervenute sia superiore rispetto alle risorse attribuite, la ripartizione verrà decurtata proporzionalmente.

Tempi:

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato nel giorno di martedì 31 ottobre alle ore 12:00

Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine.

Informazioni Utili:

La domanda di contributo dovrà essere debitamente compilata on line sul sito del Comune di Sedriano comune.sedriano.mi.it, alla sezione Accedi ai servizi – Comune di Sedriano – contributo trasporto disabili previa autenticazione con Identità digitale SPID o esclusivamente con provenienza da indirizzo di posta certificata personale PEC, all’indirizzo comune.sedriano@postemailcertificata.it e dovrà essere corredata da:

1) copia del documento di identità dell’istante e del minore per il quale si richiede il contributo per il    servizio di trasporto scolastico.

2) certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).

In alternativa la documentazione potrà essere consegnata in modalità cartacea presso l’ufficio protocollo del Comune previo appuntamento o negli orari di accesso libero al pubblico (martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00).

L’ufficio istruzione è a disposizione per chiarimenti ai seguenti numeri di tel. 02. 90398227 – 02.9039828.

Responsabile del Procedimento
Dott.ssa Silvia Renata Oldrini