Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Botti di Capodanno 2023

Dettagli della notizia

comunicato dell'Amministrazione Comunale con disposizioni e suggerimenti

Data:

22 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Ministero dell’Interno e la Prefettura di Milano hanno evidenziato che non possono essere emanate ordinanze sindacali recanti divieti di utilizzo di fuochi d’artificio e altri artifici esplodenti nel periodo delle festività natalizie.

Era intendimento dell’Amministrazione Comunale introdurre nel proprio regolamento comunale una norma simile a quella vigente fino ad alcuni mesi fa nel Regolamento sulla qualità dell'aria del Comune di Milano – art. 10, con cui si stabiliva il “divieto di accendere fuochi d’artificio (compresi i petardi, mortaretti e artifici esplodenti in genere) nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 marzo”.

Tuttavia il Tar Regione Lombardia - Milano è intervenuto ed ha annullato, ritenendolo illegittimo, il sopracitato art.10 del regolamento del Comune di Milano.

Per quanto riguarda i botti nel rispetto delle norme vigenti e delle indicazioni del Ministero dell’Interno, dobbiamo pertanto limitarci alle raccomandazioni.

L’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno intende richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di tenere una condotta responsabile e rispettosa di tutti.

Come è noto i giochi pirici possono rappresentare un rischio per l’incolumità pubblica, la sicurezza di bambini e adulti.

Inquinano l’aria che respiriamo.

I cosiddetti “botti” provocano conseguenze negative per gli individui affetti da particolari patologie.

Inoltre il fragore prodotto dai botti genera negli animali domestici e di allevamento spavento, perdita dell’orientamento e possibili danni ancora più gravi.

I festeggiamenti devono essere occasione di allegria e non di pericolo.

Si chiede pertanto alla popolazione di limitare in particolar modo l’uso dei giochi pirici che producono fragore.

Si chiede pertanto di rispettare e di far rispettare ai minori sotto la propria responsabilità tutte le consuete raccomandazioni sia per la serata del Capodanno che per i giorni successivi (es. botti inesplosi).

Di seguito alcuni suggerimenti utili per chi detiene animali domestici.

Non lasciamo gli animali a casa da soli e festeggiamo con loro il nuovo anno, oppure lasciamoli con persone che conoscono, in un ambiente a loro familiare e sicuro. Chiudiamo le finestre e, se possibile, anche le persiane per attutire il rumore. Accendiamo una bella musica di sottofondo e comportiamoci in maniera molto tranquilla e naturale. Teniamoli in casa, assolutamente, anche se di solito vivono in giardino. Non date al vostro cane tranquillanti senza aver prima consultato il veterinario

Auguri per il nuovo anno

L’Amministrazione Comunale

A cura di

Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento

22/12/2022, 12:48

Icona