Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A RIMBORSO DEL COSTO SOSTENUTO PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI SEDRIANO E FREQUENTANTI LA SCUOLA DELL’INFANZIA, LA SCUOLA PRIMARIA O LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. ANNO SCOLASTICO 2021/2022 – SECONDO AVVISO

Dettagli della notizia

secondo avviso

Data:

16 Dicembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Premesso che:

- Con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, è stato previsto in favore dei Comuni l'attribuzione di risorse finalizzate al potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, ai quali fornire il servizio di trasporto per raggiungere la sede scolastica;

- che, in particolare, ciascun Comune beneficiario delle risorse è tenuto ad assicurare il raggiungimento dell'obiettivo di servizio assegnato con il medesimo decreto, per l'anno 2022, in termini di studenti con disabilità trasportati;

- che al Comune di Sedriano per l'anno 2022 è stato assegnato l'importo complessivo di €. 10.427,00 a valere sulla quota del Fondo di Solidarietà Comunale destinata al potenziamento del trasporto minori disabili frequentanti la scuola dell'infanzia la scuola primaria e secondaria di primo grado;

- che con avviso approvato con determina n. 480 del 18/11/2022 ed avente scadenza 9/12/2022, sono pervenute n. 4 istanze che non esauriscono la disponibilità economica del fondo;

Tutto ciò premesso

SI RENDE NOTO

che è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie finalizzati a sostenere l'onere economico per il trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia, residenti nel comune di Sedriano e frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado.

BENEFICIARI

Sono beneficiari dei contributi gli studenti con disabilità, residenti nel Comune di Sedriano che frequentano la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Sedriano o di altro Istituto Comprensivo.

Lo studente dovrà essere in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).

CRITERI E MODALITA' DI ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il contributo verrà erogato a rimborso della spesa sostenuta, per il trasporto scolastico del minore presso l'istituzione scolastica frequentata, per l’anno 2021/2022, tragitto A/R.

La formula utilizzata per la quantificazione del contributo è la seguente:

casa - scuola (numero chilometri giornalieri) x (giorni di frequenza) x 0,70 (rimborso per utilitarie medie - tabella ACI 2021) = contributo totale riconosciuto.

L'istante al fine di ottenere il suddetto contributo dovrà autocertificare, per la durata dell'anno scolastico  2021/2022, i giorni di effettiva frequenza dell’alunno/a alla scuola frequentata.

Sulla base delle richieste pervenute, l'Amministrazione, verificata l'istanza e la documentazione allegata, provvede a formulare l'elenco degli aventi diritto al contributo a rimborso della spesa sostenuta, che in ogni caso non potrà essere superiore all'importo di cui alla nota metodologica allegata al decreto del 30.05.2022 adottato dal Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, il Ministro dell'istruzione, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il Ministro per le disabilità e il Ministro per le pari opportunità e la famiglia.

Nell'ipotesi in cui il numero di istanze pervenute sia superiore rispetto alle risorse attribuite, la ripartizione verrà decurtata proporzionalmente.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

La domanda di contributo dovrà essere debitamente compilata on line sul sito del Comune di Sedriano www.comune.sedriano.mi.it, alla sezione Accedi ai servizi – Comune di Sedriano – contributo trasporto disabili o esclusivamente con provenienza da indirizzo di posta certificata personale PEC, all’indirizzo comune.sedriano@postemailcertificata.it e dovrà essere corredata da:

1) copia del documento di identità dell'istante e del minore per il quale si richiede il contributo per il    servizio di trasporto scolastico.

2) certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex L.104 art. 3 comma 3 in corso di validità).

In alternativa la documentazione potrà essere consegnata in modalità cartacea presso l’ufficio protocollo del Comune previo appuntamento (martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00) o negli orari di accesso libero al pubblico (martedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00).

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato nel giorno di

mercoledì 28 dicembre alle ore 12:00

Non verranno considerate valide le istanze pervenute fuori termine.

L’ufficio istruzione è a disposizione per chiarimenti ai seguenti numeri di tel. 02. 90398227 – 02.9039828.

RISPETTO DELLA PRIVACY

Il presente Avviso Pubblico è pubblicato integralmente sul sito internet www.comune.sedriano.mi.it. I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali per le finalità a cui si riferisce il presente bando, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 679/2016.

I dati forniti saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.

Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal procedimento di selezione.

I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.

L’interessato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Amministrazione che ha bandito il presente avviso, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@comune.sedriano.mi.it L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

Sedriano, 14 dicembre 2022

F.TO IL RESPONSABILE AREA V SERVIZI ALLA PERSONA

(dott.ssa Silvia Oldrini)

Documenti

A cura di

Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento

16/12/2022, 11:54

Icona