Dicono di noi.... Servizi digitali nei piccoli Comuni grazie all’App IO

Blog di IO: L’esperienza del Comune di Sedriano per offrire servizi a valore aggiunto ai propri cittadini

27 Aprile 2023

La digitalizzazione dei servizi al cittadino e la comunicazione immediata ed efficace sono un obiettivo fondamentale che anche Sedriano ha deciso di perseguire nel corso degli anni.

L’uso dell’AppIO, in particolare, rappresenta una vera svolta per raggiungere tutti i cittadini ed informarli dei servizi resi dal Comune.

E’ per questo che Sedriano sta investendo molto in termini di risorse ed energie per fare in modo che i cittadini, attraverso la tecnologia, sentano ancora più prossimo il Comune.

Con una punta di soddisfazione, quindi, Sedriano è stata indicata come esempio di implementazione e di diffusione dell’AppIO.

Pubblicato un articolo sul blog ufficiale di IO:

Servizi digitali nei piccoli Comuni grazie all’App IO – L’esperienza del Comune di Sedriano per offrire servizi a valore aggiunto ai propri cittadini

La trasformazione digitale passa anche per i piccoli Comuni, che possono approfittare di piattaforme digitali centrali per offrire ai propri cittadini servizi efficienti, con standard pari a quelli delle grandi metropoli, ottimizzando al tempo stesso l’uso delle proprie risorse. Lo dimostra l’esempio del Comune di Sedriano, un centro di 12 mila abitanti nell’area della città metropolitana di Milano, che ha puntato sull’utilizzo di App IO per offrire ai propri cittadini servizi diversificati che riguardano:

• servizi a valore aggiunto, in ambiti come la scuola o l’anagrafe;
  • servizi di pagamento, grazie all’integrazione con la piattaforma pagoPA;
  • servizi informativi, in ambiti come la mobilità.

Servizi diversificati

L’aspetto virtuoso del Comune di Sedriano è che ha portato su IO un vasto numero di servizi di diversa natura, trovando il modo di sfruttare le potenzialità della piattaforma per rispondere alle proprie esigenze e a quelle dei cittadini.

Questa amministrazione, fin dal suo insediamento, ha fortemente creduto e incentivato il connubio tra innovazione tecnologica e comunicazione al cittadino facendola diventare un obiettivo strategico. Lo dimostra anche l’istituzione dell’assessorato all’Innovazione tecnologica che, insieme agli uffici preposti, ha già ottenuto importanti risultati.

Marco Re, Sindaco del Comune di Sedriano

Diversi servizi semplificano le procedure per i cittadini, come quelli che riguardano l’anagrafe, per la gestione della scadenza e del ritiro della tessera elettorale, oppure per le pratiche che interessano il rilascio della carta di identità.

L’app IO permette di gestire più facilmente tutti i pagamenti verso l’ente, tra cui i servizi scolastici, ma anche le concessioni cimiteriali, i passi carrabili e così via. In particolare per la gestione della Tari l’amministrazione di Sedriano utilizza l’app per mandare messaggi in corrispondenza della scadenza delle rate, permettendo ai cittadini di pagare direttamente tramite pagoPA.

Infine diversi servizi aiutano l’ente a comunicare in modo efficace con i cittadini, ad esempio su notizie di rilievo che riguardano la viabilità.

Nonostante l’impegno nella diffusione del digitale, il Comune continua a erogare i servizi allo sportello per quella fetta di popolazione che per vari motivi preferisce fruire dei canali fisici.

Allo stesso tempo gli spazi fisici, come la sede della polizia municipale, la biblioteca e gli uffici pubblici, sono diventati luoghi preferenziali di divulgazione e informazione sul digitale. Recentemente infatti l’Amministrazione ha scelto di promuovere l’utilizzo di app IO proprio in questi spazi, attraverso i materiali e le linee guida messi a disposizione nel kit di comunicazione per gli Enti.

Fonte: Servizi digitali nei piccoli Comuni grazie all’App IO | IO, l’app dei servizi pubblici (medium.com)

Marco Re

Ultimo aggiornamento: 27/04/2023, 15:58