Lezione gratuita di autodifesa per le Donne - Novembre 2024

Il progetto autodifesa si pone come obiettivo quello di stimolare attenzione e spirito di osservazione che aiutino le donne a comprendere i messaggi verbali e comportamentali provenienti dall'ambiente esterno e fronteggiarli in maniera adeguata.

12 Settembre 2024

PROGETTO AUTODIFESA

Purtroppo, di fronte alle troppe violenze di cui veniamo a conoscenza tramite i mezzi di informazione, non possiamo e non dobbiamo negare l’esigenza di strumenti di autodifesa a garanzia dell’incolumità fisica che troppo spesso le donne vedono violata. L’incontro ha l’obiettivo di dare semplici ma efficaci strumenti di autodifesa, in grado di aumentare il senso di sicurezza e la consapevolezza nel gestire situazioni pericolose con maggiore autocontrollo ed efficacia.

“SENTIRTI SICURA DIPENDE ANCHE DA TE”

PREMESSA

Il progetto autodifesa nasce con lo scopo di far fronte ad un’esigenza del momento e si pone come obiettivo quello di stimolare attenzione e spirito di osservazione che aiutino le donne a comprendere i messaggi verbali e comportamentali provenienti dall’ambiente esterno e fronteggiarli in maniera adeguata. Questa esperienza è fondamentale per acquisire fiducia in sé stessi.

A CHI SI RIVOLGE

Tale progetto è rivolto alle DONNE.

COME SI ARTICOLERA’

La lezione si articolerà in un incontro di 2 ore circa, le partecipanti saranno affiancate dal personale preposto della ASD Dragon Ju Jitsu, il quale fornirà un contributo sia tecnico sia teorico.

OBIETTIVO

la parte teorica giova nel far riflettere su quanto sia importante il fattore prevenzione che implica una tutela del proprio spazio personale, sollecitando una maggiore presa di coscienza delle proprie capacità e possibilità.

L’obiettivo sarà quello di mettere a confronto le aspettative rispetto al corso, riflettendo insieme su alcuni temi significativi, quali:

• l’aggressività;
  • la paura;
  • le eventuali reazioni;
  • le esperienze personali;
  • le emozioni connesse a tali

L’incontro finale avrà il compito di valutare il cambiamento rispetto alla percezione di sé come individuo capace di percepire, comprendere e fronteggiare una situazione di pericolo.

LE LEZIONI PRATICHE

Saranno tenute e coordinate dall’ Educatore Sociale di Arti Marziali Antonio Gentile dal collaboratore Pasquale Polito, e dalla Prof.ssa Tiziana Moscatelli, staff della A.S.D. Dragon Ju Jitsu.

Le tecniche verranno in un primo momento dimostrate dagli istruttori.

Per facilitare e consolidare la memorizzazione verranno provate ripetutamente in coppia ed in gruppo introducendo elementi ambientali inaspettati per poi essere successivamente eseguite direttamente con gli istruttori che utilizzeranno colpitori e specifiche protezioni.

Le partecipanti (max 40) avranno la possibilità di capire in modo graduale quanto la tecnica sia importante per reagire adeguatamente ad una situazione di disagio.

Verranno simulate diverse prese nelle situazioni più frequenti e meglio esplicitate dall’ Educatore Sociale di Arti Marziali.

CONCLUSIONE

Questo corso di difesa personale si pone come obiettivo di insegnare a gestire emozioni, paure ad aver un maggior controllo su sé stessi e sui propri movimenti, a

sventare la possibilità di essere aggrediti, nonché a rispondere ad un’aggressione in caso di scontro diretto.

Dott. Gianluca CANCELLI

Per informazioni scrivere a: polizialocale@comune.sedriano.mi.it all’attenzione del Vice Commissario di Polizia Locale Dott. Antonio Gentile

Via Fagnani, 35 Sedriano (MI), 20018

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024, 13:03