Sistemi Informativi
UFFICIO
tutti i cittadini
Gli Open Data (o Dati Aperti) sono informazioni pubbliche, specialmente quelle delle Pubbliche Amministrazioni, rese disponibili gratuitamente, in formato elettronico aperto e leggibile da macchine (es. CSV, JSON), con una licenza che ne permette il libero accesso, utilizzo, riuso e redistribuzione, anche a fini commerciali, per favorire trasparenza, innovazione e sviluppo sociale ed economico. Devono essere completi, tempestivi, accessibili, riutilizzabili e leggibili da computer, e resi disponibili senza restrizioni legali o tecniche, spesso con licenze che richiedono solo la citazione della fonte.
Caratteristiche chiave:
Il Comune di Sedriano, ha aderito nell’ambito dell’Agenda Digitale Lombarda – Patrimonio Informativo Pubblico – all’iniziativa di Regione Lombardia denominata Open Data pubblicando sul suo portale dedicato Open Data Lombardia molti dati aperti, individuati dall’Amministrazione quali particolarmente interessanti per i cittadini di Sedriano.
tutto il territorio nazionale ed europeo
La diffusione di informazioni utilizzando formati aperti (open data) è in grado di aprire nuovi scenari e nuove opportunità in termini di:
L'idea di base, recepita nel nostro Paese dal Codice dell'Amministrazione Digitale, è valorizzare i dati pubblici raccolti ed elaborati dalle pubbliche amministrazioni consentendone esplicitamente il riutilizzo.
Dove trovarli:
connessione internet per accedere ai Portali dedicati
accesso ai dataset individuati in formato aperto (open)
nulla
nei siti riportati è possibile consultare ed eventualmente scaricare set di dati per un riutilizzo
UFFICIO
UFFICIO