Qualsiasi cittadino privato che intenda effettuare opere:
Le opere che non necessitano di titolo abilitativo (edilizia libera) sono principalmente quelle di manutenzione ordinaria e alcuni specifici interventi definiti dal Testo Unico dell’Edilizia e dal Glossario dell’Edilizia Libera, come pavimentazioni esterne, sostituzione di infissi, tinteggiature, installazione di pannelli solari (in determinate condizioni), e opere temporanee/stagionali, purché non alterino la sagoma, i volumi, o i vincoli urbanistici. Questi lavori rientrano nell’ambito di interventi che non richiedono permessi, CILA o SCIA, ma è sempre consigliabile verificare con l’Ufficio Tecnico per vincoli locali e specifici.
Esempi di interventi in Edilizia Libera:
Cosa verificare sempre:
In caso di dubbio, consultare lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) del Comune.
Esclusivamente OnLine.
E' necessario munirsi di Identità Digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS in quanto i moduli sono telematici.
autorizzazione all'avvio dell'opera
i tempi sono quelli previsti dalla procedura
esclusivamente con identità digitale SPID - CIE o CNS
allegando quanto richiesto
i costi sono quelli previsti dalla procedura
Nota importante: Anche se non è richiesto un titolo abilitativo, gli interventi devono comunque rispettare le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie e gli eventuali vincoli paesaggistici o del codice dei beni culturali. È sempre consigliabile consultare il Glossario Unico per l'Edilizia Libera per il dettaglio di ogni singola voce.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Formato PDF (0.2 MB)
Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati): https://comune.sedriano.mi.it/informativa-privacy-gestione-delle-pratiche-edilizie/
TELEFONO (DIGITARE 6)
EMAIL PEC
Ultimo aggiornamento: 22/12/2025, 11:07