Il documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti tecnici negli stessi installati secondo normativa vigente.
Qualsiasi cittadino privato : gli aventi causa e il soggetto che possiede il titolo abilitativo edilizio o i successori.
La richiesta di agibilità abitativa si presenta al Comune tramite una Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA) da parte di un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra), che attesta la conformità dell’immobile alle normative dopo la fine dei lavori, allegando vari documenti tecnici e certificati (collaudo statico, conformità impianti, ecc.). La procedura, un tempo un vero e proprio rilascio, ora si basa sull’autocertificazione del tecnico e sul silenzio-assenso comunale dopo 30/60 giorni, ma richiede la presentazione entro 15 giorni dalla fine dei lavori.
Come presentarla (Procedura):
Identità digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) in quanto i moduli sono telematici.
Compilando direttamente il modello, dal sito Sportello Unico Pratiche Edilizie- SUE :https://www.sedriano.cportal.it/
certificazione di agibilità abitativa
si rimanda alla procedura OnLine
esclusivamente con identità digitale SPID - CIE o CNS
allegando quanto richiesto
Variabili: diritti di segreteria, marche da bollo, onorario del tecnico e costi dei collaudi. Si rimanda alla procedura OnLine
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati): https://comune.sedriano.mi.it/informativa-privacy-gestione-delle-pratiche-edilizie/
TELEFONO (DIGITARE 6)
EMAIL PEC