Avviene laddove si rimuovano quegli ostacoli spaziali che impediscono la piena fruizione dei luoghi alle persone con disabilità motoria o sensoriale o che si ritrovino a muoversi con delle limitazioni anche temporanee
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Sedriano che intendano effettuare interventi volti alla eliminazione di barriere architettoniche.
Il servizio comunale per il superamento delle barriere architettoniche offre supporto e contributi economici per eliminare gli ostacoli in edifici privati, gestito dai singoli Comuni in collaborazione con la Regione Lombardia, attraverso l’erogazione di contributi economici statali e regionali per interventi specifici come rampe, ascensori, domotica, ecc., destinati a persone con disabilità permanente, con procedure che richiedono la presentazione di domanda, certificazioni mediche e preventivi.
La modalità di presentazione della domanda rimane esclusivamente cartacea sia per il "titolo edilizio" che per la richiesta del contributo.
Per accedere al contributo è possibile scegliere tra:
Bando regionale (L.R. 20 febbraio 1989,n.6);
Procedura statale (L. 09 gennaio 1989,n.13)
E' necessario presentare la Domanda attraverso il Modulo per superamento barriere architettoniche.
Per tutti gli interventi relativi al superamento delle barriere architettoniche la procedura è regolamentata dalla Legge 9 gennaio 1989, n. 13 e L.R. Lombardia n.6/89 del 20/02/1989.
"Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati."
(Pubblicata nella G. U. 26 gennaio 1989, n. 21) e relativa Circolare Ministeriale - Ministero dei Lavori Pubblici - 22 giugno 1989, n. 1669/U.L. "Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989, n. 13." .
concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati
entro il 1° marzo di ogni anno per la procedura STATALE
dal 15 giugno al 30 settembre di ogni anno per la procedura REGIONALE
entro il 1° marzo di ogni anno per LA PROCEDURA STATALE
dal 15 giugno al 30 settembre di ogni anno per LA PROCEDURA REGIONALE
Si precisa che a seconda del tipo di intervento di superamento delle barriere architettoniche, il procedimento amministrativo può essere assimilato a una manutenzione ordinaria oppure soggetto a presentazione di pratica edilizia (ad es. la realizzazione di rampe o di ascensori, ovvero manufatti che alterino la sagoma dell’edificio)
non sono previsti costi
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Formato PDF (0.11 MB)
Formato PDF (0.16 MB)
Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati): https://comune.sedriano.mi.it/informativa-privacy-barriere-architettoniche/
TELEFONO (DIGITARE 6)
EMAIL PEC
Ultimo aggiornamento: 31/12/2025, 13:11