La Biblioteca di Sedriano è una biblioteca di pubblica lettura che offre ai suoi utenti il primo punto d'accesso all’informazione e alla documentazione, promuove il piacere della lettura, attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età dell’utenza
La biblioteca pubblica si propone come patrimonio della comunità, liberamente e gratuitamente fruibile da parte di tutti, indistintamente.
Per accedere alla SALA STUDIO e alla POSTAZIONE INTERNET è necessario prenotarsi
Lo SPAZIO BIMBI è fruibile nelle medesime fasce orarie sopra indicate, previa prenotazione telefonica al n. 02.90398600 – 02.90398601. La prenotazione è individuale e valida per la durata max. di 1 ora.
ieri:
oggi:
PRESENTIAMO LA BIBLIOTECA: PRESENTIAMO LA BIBLIOTECA
Pagina Facebook della biblioteca di Sedriano 2.0
La pagina è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/biblioteca.comunale.sedriano/
La biblioteca comunale di Sedriano svolge un regolare servizio di prestito interbibliotecario con le Biblioteche aderenti alla Fondazione Per Leggere che comprende i servizi bibliotecari dell’area Sud-Ovest di Milano (Magentino, Abbiatense, Castanese, Rozzano e Corsico). Il libro richiesto dall’utente viene procurato in un arco di tempo che varia da un minimo di 48 ore ad un massimo di 72 ore. La prenotazione dei libri può essere effettuata anche on-line collegandosi all'indirizzo www.fondazioneperleggere.it e seguendo le istruzioni per la corretta prenotazione.
E’ prevista la possibilità di prenotare un’opera non immediatamente disponibile.
Alla disponibilità del volume prenotato, l’utente verrà avvisato:
registrarsi alla piattaforma Fondazione “Per Leggere” di cui la biblioteca comunale di Sedriano fa parte: riunisce le biblioteche di pubblica lettura dei Comuni dell’area Sud-Ovest Milano (53 biblioteche comunali)
prestito interbibliotecario oppure accesso alle sale dedicate
i tempi di attesa del prestito sono quelli legati alla disponibilità nel circuito interbibliotecario e le scadenze sono quelle previste dal regolamento
L’opera prenotata resterà in deposito presso la Biblioteca per una settimana. Trascorso tale termine senza che l’utente abbia ritirato l’opera, la prenotazione sarà da ritenere decaduta
il servizio è gratuito
http://www.fondazioneperleggere.it/
https://catalogo.fondazioneperleggere.it/#/
https://fondazioneperleggere.medialibrary.it/home/cover.aspx
Per accedere ad altri siti saranno richieste le credenziali di accesso ai servizi della Biblioteca (credenziali dell’Opac). I tempi di navigazione di default previsti sono i seguenti:
- 60 minuti per le postazioni al pubblico
- 640 minuti per il Wi-Fi
Il servizio Wi-Fi di Fondazione per Leggere è legato al database del programma gestionale del servizio Biblioteca. Pertanto, per poter navigare, il cittadino deve necessariamente iscriversi alla Biblioteca ed il bibliotecario provvederà all'attivazione della NAVIGAZIONE INTERNET presente nella rispettiva scheda utente. Per i minori la procedura di navigazione rimane la medesima prevista dalle policy precedenti, ovvero l'autorizzazione da parte del genitore tramite la presentazione della carta di identità del genitore (o tutore del minore) ed il codice fiscale.
INIZIATIVE CULTURALI
E’ compito della Biblioteca promuovere e segnalare le proposte culturali in calendario:
POSTAZIONE INTERNET IN BIBLIOTECA
Tutti i libri registrati nel Catalogo delle Biblioteche della Fondazione Per Leggere, possono essere consultati anche dalla postazione informatica disponibile, durante gli orari di apertura biblioteca, presso la Biblioteca Comunale di Sedriano.
Come funziona la postazione internet in biblioteca
NOVITA' EDITORIALI
A cadenze regolari la Biblioteca inserisce nel proprio patrimonio librario le più significative novità editoriali per tutte le fasce d’età.
Al fine di consentire a ciascun utente di fruire delle novità editoriali, la durata del prestito è di norma limitata a 30 giorni, senza possibilità di rinnovo.
LIBRI PER RAGAZZI
Presso la Biblioteca Comunale di Sedriano si trova una vasta e sempre aggiornata scelta di libri per ragazzi di tutte le fasce di età, dai libri illustrati per i più piccoli sino alle letture che di norma vengono consigliate nelle diverse tappe del percorso scolastico.
LIBRI DI STORIA LOCALE
Nelle Biblioteche della Fondazione Per Leggere è particolarmente ricco il patrimonio di opere di storia locale; infine, in alcune Biblioteche, sono disponibili videocassette, DVD e CD-ROM all’interno dello spazio multimediale.