Biblioteca

  • Servizio attivo

La Biblioteca di Sedriano è una biblioteca di pubblica lettura che offre ai suoi utenti il primo punto d'accesso  all’informazione e alla documentazione, promuove il piacere della lettura, attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età dell’utenza


A chi è rivolto

La biblioteca pubblica si propone come patrimonio della comunità, liberamente e gratuitamente fruibile da parte di tutti, indistintamente.

Descrizione

SERVIZIO DI PRESTITO: si potrà accedere agli scaffali per scegliere il materiale desiderato senza previa prenotazione. L’accesso è consentito a max. 3 utenti contemporaneamente. Raccomandiamo di soffermarsi in biblioteca solo per il tempo strettamente necessario.
RESTITUZIONE: si può riconsegnare il materiale in prestito senza previa prenotazione, collocandolo nell’apposito carrello raccoglitore posto all’ingresso della biblioteca; lo stesso materiale verrà messo “in quarantena” per 72 ore, scaricato dalla tessera e successivamente rimesso in circolazione.
Per accedere alla SALA STUDIO e alla POSTAZIONE INTERNET è necessario prenotare on line, attraverso il seguente link:
Per l’utilizzo della SALA STUDIO e della POSTAZIONE INTERNET sono state individuate 2 fasce: mattino (dalle ore 10:00 alle ore 12:00) e pomeriggio (dalle ore 16:00 alle ore 18:00). La prenotazione è individuale ed è possibile per n. 2 ore max a prenotazione per la sala studio e n. 1 ora max per l’utilizzo della postazione Internet.
Lo SPAZIO BIMBI è fruibile nelle medesime fasce orarie sopra indicate, previa prenotazione telefonica al n. 02.90398600 – 02.90398601. La prenotazione è individuale e valida per la durata max. di 1 ora.
Il personale della biblioteca garantirà il massimo utilizzo dello spazio, nel rispetto delle norme di contingentamento ancora necessarie.

LA NOSTRA BIBLIOTECA PRIMA E….DOPO

ieri:

oggi:

PRESENTIAMO LA BIBLIOTECA: PRESENTIAMO LA BIBLIOTECA

Pagina Facebook della biblioteca di Sedriano 2.0

La Biblioteca Comunale di Sedriano 2.0!

Da venerdì 14 settembre 2018 è disponibile la pagina Facebook della nostra Biblioteca Comunale. I cittadini collegandosi potranno consultare i servizi proposti, gli orari di apertura, le novità letterarie e molto altro.

Con questo passaggio, abbiamo cercato di stabilire un dialogo tra due mondi diametralmente opposti, quello delle persone e dei nativi digitali connessi sui social network e la cultura prevalentemente “di carta”. La nostra sfida è di arrivare anche agli occhi delle nuove generazioni perennemente connesse.

 

La pagina è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.facebook.com/biblioteca.comunale.sedriano/

Come fare

La biblioteca comunale di Sedriano svolge un regolare servizio di prestito interbibliotecario con le Biblioteche aderenti alla Fondazione Per Leggere che comprende i servizi bibliotecari dell’area Sud-Ovest di Milano (Magentino, Abbiatense, Castanese, Rozzano e Corsico). Il libro richiesto dall’utente viene procurato in un arco di tempo che varia da un minimo di 48 ore ad un massimo di 72 ore. La prenotazione dei libri può essere effettuata anche on-line collegandosi all'indirizzo www.fondazioneperleggere.it e seguendo le istruzioni per la corretta prenotazione.

E’ prevista la possibilità di prenotare un’opera non immediatamente disponibile.

Alla disponibilità del volume prenotato, l’utente verrà avvisato:

  • telefonicamente;
  • tramite e-mail.

Cosa serve

registrarsi alla piattaforma Fondazione “Per Leggere” di cui la biblioteca comunale di Sedriano fa parte: riunisce le biblioteche di pubblica lettura dei Comuni dell’area Sud-Ovest Milano (53 biblioteche comunali)

Cosa si ottiene

prestito interbibliotecario oppure accesso alle sale dedicate

Tempi e scadenze

i tempi di attesa del prestito sono quelli legati alla disponibilità nel circuito interbibliotecario e le scadenze sono quelle previste dal regolamento

TEMPI DI DEPOSITO DOPO LA PRENOTAZIONE

L’opera prenotata resterà in deposito presso la Biblioteca per una settimana. Trascorso tale termine senza che l’utente abbia ritirato l’opera, la prenotazione sarà da ritenere decaduta

Quanto costa

il servizio è gratuito

Vincoli

I cittadini potranno navigare liberamente (sia sulla postazione fissa presente in Biblioteca che tramite il Wi-Fi) in questi siti:

http://www.fondazioneperleggere.it/
https://catalogo.fondazioneperleggere.it/#/
https://fondazioneperleggere.medialibrary.it/home/cover.aspx

Per accedere ad altri siti saranno richieste le credenziali di accesso ai servizi della Biblioteca (credenziali dell’Opac). I tempi di navigazione di default previsti sono i seguenti:

- 60 minuti per le postazioni al pubblico
- 640 minuti per il Wi-Fi

Il servizio Wi-Fi di Fondazione per Leggere è legato al database del programma gestionale del servizio Biblioteca. Pertanto, per poter navigare, il cittadino deve necessariamente iscriversi alla Biblioteca ed il bibliotecario provvederà all'attivazione della NAVIGAZIONE INTERNET presente nella rispettiva scheda utente. Per i minori la procedura di navigazione rimane la medesima prevista dalle policy precedenti, ovvero l'autorizzazione da parte del genitore tramite la presentazione della carta di identità del genitore (o tutore del minore) ed il codice fiscale.

Casi particolari

INIZIATIVE CULTURALI

E’ compito della Biblioteca promuovere e segnalare le proposte culturali in calendario:

 attraverso le bacheche per le affissioni disposte sul territorio;
attraverso la pagina web del sito comunale dedicata agli eventi;

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento per la SALA STUDIO o la POSTAZIONE INTERNET

Ulteriori informazioni

POSTAZIONE INTERNET IN BIBLIOTECA

Tutti i libri registrati nel Catalogo delle Biblioteche della Fondazione Per Leggere, possono essere consultati anche dalla postazione informatica disponibile, durante gli orari di apertura biblioteca, presso la Biblioteca Comunale di Sedriano.

Come funziona la postazione internet in biblioteca

  • La Biblioteca di Sedriano mette a disposizione degli utenti n. 1 postazione informatica con connessione ad Internet;
  • L’accesso alla consultazione delle risorse Internet è gratuito;
  • La navigazione in Internet può essere utilizzata solo per scopi consentiti dalla legislazione vigente;
  • Per navigare in Internet occorre prendere visione del Regolamento per l’accesso al servizio Internet, disponibile presso la Biblioteca Comunale;
  • A conclusione della sessione di lavoro, l’utente dovrà compilare e firmare l’apposito modulo (dichiarazione di assunzione di responsabilità) per l’utilizzo di Internet effettuato dalla postazione della Biblioteca;

NOVITA' EDITORIALI

A cadenze regolari la Biblioteca inserisce nel proprio patrimonio librario le più significative novità editoriali per tutte le fasce d’età.

Al fine di consentire a ciascun utente di fruire delle novità editoriali, la durata del prestito è di norma limitata a 30 giorni, senza possibilità di rinnovo.

LIBRI PER RAGAZZI

Presso la Biblioteca Comunale di Sedriano si trova una vasta e sempre aggiornata scelta di libri per ragazzi di tutte le fasce di età, dai libri illustrati per i più piccoli sino alle letture che di norma vengono consigliate nelle diverse tappe del percorso scolastico.

LIBRI DI STORIA LOCALE

Nelle Biblioteche della Fondazione Per Leggere è particolarmente ricco il patrimonio di opere di storia locale; infine, in alcune Biblioteche, sono disponibili videocassette, DVD e CD-ROM all’interno dello spazio multimediale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023, 16:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona