COMUNICATO DELL'ASSESSORE RIGO CIRCA GLI ORARI DI APERTURA DELLO SPORTELLO SERVIZI DEMOGRAFICI

Dettagli della notizia

L'Assessore ai Servizi Demografici e Sicurezza, in questo comunicato ricorda le modalità di accesso agli uffici comunali sottolineando in particolare la procedura per prenotare un appuntamento per la Carta d'Identità Elettronica (CIE) e sportello Anagrafe

Data di pubblicazione:

30 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Leggo sui social dei post, sui quali alcuni cittadini manifestano lamentele in merito agli orari di apertura  degli  uffici comunali, in particolare dell’ufficio Demografico.

Colgo l’occasione per fornire alcune informazioni in merito, di seguito gli orari di apertura dell’ufficio demografico:

LUNEDI’                                 dalle 9,00 alle 13,00                         solo su appuntamento prenotando un appuntamento on-line dal sito: https://comune.sedriano.mi.it/servizi/prenotazioni/

MARTEDI’                             dalle 16,00 alle 18,00                       con accesso libero munendosi di ticket all’ingresso e attendere la chiamata in sala d’attesa

MERCOLEDI’                        dalle 9,00 alle 13,00                         solo su appuntamento prenotando un appuntamento on-line dal sito: https://comune.sedriano.mi.it/servizi/prenotazioni/

GIOVEDI’                               dalle 16,00 alle 18,00                       solo su appuntamento prenotando un appuntamento on-line dal sito: https://comune.sedriano.mi.it/servizi/prenotazioni/

VENERDI’                              dalle 9,00 alle 13,00                        con accesso libero munendosi di ticket all’ingresso e attendere la chiamata in sala d’attesa dal sito: https://comune.sedriano.mi.it/servizi/prenotazioni/

SABATO                                da ottobre due aperture mensili al mattino (da definire)

Per quanto riguarda la richiesta della  CIE (Carta di Identità Elettronica) è obbligatorio prenotarsi sul sito del Ministero degli interni. (aprendo il link presente nella pagina: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/)

Consiglio a chi volesse avere informazioni dettagliate in merito alle aperture e orari di ricevimento di tutti gli uffici comunali, di far riferimento esclusivamente agli orari di apertura esposti in bacheca all’entrata del Municipio oppure di consultare il sito web ufficiale del Comune di Sedriano.

Sempre consultando il sito web ufficiale del comune nella sezione Servizi troviamo i moduli e le istruzioni per la compilazione di:

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE

AUTOCERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE

AUTOCERTIFICAZIONE DI RESIDENZA

AUTOCERTIFICAZIONE DI NASCITA DEL FIGLIO

AUTOCERTIFICAZIONE DI LUOGO E DATA DI NASCITA

AUTOCERTIFICAZIONE DI CITTADINANZA

AUTOCERTIFICAZIONE DELLO STATO DI FAMIGLIA

AUTOCERTIFICAZIONE DEL TITOLO DI STUDIO

Inoltre accedendo al sito web ufficiale del Comune di Sedriano, è possibile richiedere certificati on-line, (aprendo il link presente nella pagina: https://comune.sedriano.mi.it/servizio/certificati-di-anagrafe-anpr-e-residenze-on-line/) e collegandosi al sito dell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): per questa richiesta è necessario essere in possesso di Identità Digitale SPID e a seconda del certificato richiesto produrre i documenti richiesti.

Spero che questo piccolo riassunto delle attività dell’ufficio demografico e soprattutto delle potenzialità del sito ufficiale del Comune possa essere utile, sia alle attività giornaliere degli uffici, ma in particolar modo, sia utile ai cittadini che avessero necessità di usufruire dei servizi del Comune.

 

Enrico Rigo

Assessore ai Servizi Demografici

Luoghi

Municipio

Via Fagnani, 35 Sedriano (MI), 20018

A cura di

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023, 08:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona