Sistemi Informativi

si occupa della gestione del sistema informatico comunale, dei Sistemi Informativi e della transizione digitale


Competenze

Il Servizio Sistemi Informativi di un Comune gestisce l’infrastruttura tecnologica, hardware, software e reti; pianifica la digitalizzazione e l’innovazione; garantisce sicurezza e gestione dati (inclusa sicurezza informatica e privacy); fornisce supporto tecnico agli utenti interni; gestisce servizi per i cittadini (sito web, app, sistemi di pagamento come PagoPA); e si occupa di telecomunicazioni (telefonia, connettività), promuovendo anche la formazione digitale interna ed esterna per l’efficienza dell’ente e dei servizi pubblici

Le competenze dei Sistemi Informativi sono tali da essere trasversali a tutti gli uffici:

  • Gestione Infrastruttura ICT: Acquisto, installazione, manutenzione e gestione di computer, server, reti locali (LAN) e connessioni.
  • Sviluppo e Gestione Software: Progettazione, acquisto, implementazione e manutenzione di programmi e banche dati comunali.
  • Sicurezza Informatica: Implementazione di politiche di sicurezza, protezione dati (GDPR), e gestione delle minacce informatiche.
  • Digitalizzazione e Innovazione: Promozione e gestione di progetti per l’agenda digitale, il sito web istituzionale, l’app IO, PagoPA e la dematerializzazione dei documenti.
  • Supporto e Formazione: Assistenza tecnica agli uffici comunali e organizzazione di corsi di formazione per i dipendenti sull’uso degli strumenti digitali.
  • Affiancamento al Responsabile per la Transizione Digitale – RTD nel processo di Digitalizzazione dell’Ente;
  • Gestione Dati: Archiviazione, elaborazione e analisi dei dati comunali in modo sicuro e conforme alle normative;
  • Telecomunicazioni: Gestione della telefonia (fissa, mobile) e dei sistemi di connettività;
  • Gestione Contratti: Indizione e gestione di gare e contratti per servizi e forniture IT;
  • Comunicazione esterna: Cura la comunicazione verso i cittadini attraverso il sito e tutti i canali di informazione/comunicazione attivi nell’Ente.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sedi

Sede principale

Municipio

EDIFICIO PUBBLICO

Municipio
Indirizzo:
Via Fagnani, 35 Sedriano (MI)

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico
questo servizio non riceve il pubblico

Servizi collegati

Open Data (Dati Aperti)

Informazioni e Dati del Comune di Sedriano in formato aperto pubblicati sul Portale di Regione Lombardia

Stato del servizio: Attivo

Pagine informative

Accedi ai servizi

Servizi online, con accesso riservato, erogati su piattaforme dedicate, vai alla voce servizi per consultare l'elenco completo dei servizi erogati dal Comune di Sedriano

App IO

Lo scopo della misura 1.4.3 del PNRR è di mettere a disposizione dei cittadini una piattaforma comune e semplice da usare, con la qual accedere ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone.

Attuazione misure PNRR

Scopri tutti i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi europei Next Generation EU

Cloud

Lo scopo della misura 1.2 del PNRR è la migrazione dei CED delle PA verso ambienti cloud sicuri e qualificati ACN.

Identità Digitale SPID e CIE

Lo scopo della misura 1.4.4 del PNRR è di rendere disponibili i siti ed i servizi digitali delle PA attraverso l'adozione di Identità Digitale SPID o CIE.

M5 - Inclusione e coesione

Scopri tutti i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi europei Next Generation EU

Pago PA

Lo scopo della misura 1.4.3 del PNRR è di far aderire le PA al sistema pagoPA per consentire ai cittadini di eseguire pagamenti elettronici.

Piattaforma Notifiche Digitali - PND

Lo scopo della misura 1.4.5 del PNRR è di adottare un'unica piattaforma per l'invio e la ricezione delle notifiche a valore legale, semplificando il processo per tutti: gli enti che le inviano e i destinatari che le ricevono

Punti Digitale Facile

logo_repubblica_digitale

Al via la Campagna di Comunicazione Istituzionale per la promozione dei Punti Digitale Facile

Rifacimento del sito web del Comune

Lo scopo della misura 1.4.1 del PNRR è di migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali adottando modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l'erogazione di servizi pubblici digitali.

Segnalazioni di inaccessibilità

Pagina con le informazioni e dichiarazioni di accessibilità dei siti web del Comune di Sedriano. Qui puoi anche trovare le indicazioni su come segnalare un contenuto inaccessibile

Ultimo aggiornamento: 13/12/2025, 15:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona