Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR

Dettagli della notizia

I servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.

Data di pubblicazione:

28 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

I servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024.

Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’ indirizzo https://www .anagrafenazionale.intemo.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (UE) 2015/91 O del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.
Il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in
formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
Al fine di fornire precise indicazioni per l’utilizzo del servizio, nell’Area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino potrà, inoltre, richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.
Infine, con specifico riferimento ai servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali da parte dei cittadini di altro Stato membro dell’ Unione
Europea residenti in Italia, di cui all’ art. 4 del decreto in oggetto, si rappresenta che gli stessi sono ancora in corso di sviluppo e che nei prossimi mesi sarà data comunicazione riguardo all’attivazione degli stessi.

Il Comune di Sedriano ha concluso nel dicembre 2023 la dematerializzazione delle liste elettorali, permettendo ai propri cittadini di usufruire di questo servizio, disponibile per i soli cittadini i cui dati elettorali siano stati integrati in ANPR.

Documenti

Luoghi

Municipio

Via Fagnani,35 Sedriano (MI), 20018

A cura di

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 15:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona