AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSORIZZAZIONE FINANZIARIA PER LA REALIZZAZIONE DEL CONCERTO DEL 1° MAGGIO 2023

Dettagli della notizia

La sponsorizzazione è operativamente finalizzata a rendere disponibili all’Amministrazione Comunale risorse per il finanziamento dei progetti, iniziative, attività

Data di pubblicazione:

30 Marzo 2023

Tempo di lettura:

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSORIZZAZIONE FINANZIARIA PER LA REALIZZAZIONE DEL CONCERTO DEL 1° MAGGIO 2023, che si terrà al Parco di Via Fagnani.

Il Responsabile dell’Area V Servizi alla Persona del Comune di Sedriano, con sede in Via Fagnani n. 35 – 20018 Sedriano,

in esecuzione della delibera n. 27 del 16/03/2023 con il presente avviso intende procedere alla ricerca di possibili soggetti disponibili a sponsorizzare il Concerto del 1° Maggio che si terrà presso il Parco di Via Fagnani.

L’Avviso ha lo scopo di migliorare e incrementare l’offerta culturale, ludica e ricreativa a favore della cittadinanza al fine di ampliarne le opportunità di crescita, favorirne l’aggregazione ed accrescere il senso di appartenenza alla comunità, nonché realizzare economie, ai sensi:

– art. 43, comma 1, della Legge 27 dicembre 1997, nr. 449;

‐ art. 30, comma 8, lettera c), della Legge 23 dicembre 1999, nr. 448;

‐ art. 119 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

– Regolamento sulle sponsorizzazioni, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. del 22 marzo 2011;

– artt. 19 e 151 del D.Lgs.vo 50 del 18 aprile 2016.

  1. Soggetto promotore

Il Comune di Sedriano, in qualità di soggetto proponente la procedura di sponsorizzazione assume il ruolo di sponsee. Il presente Avviso, non è in alcun modo vincolante per l’Amministrazione ed è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.

  1. Caratteristiche ed elementi essenziali delle proposte di sponsorizzazione

Le domande di sponsorizzazione dovranno avere le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:

  1. a) Le candidature dovranno riguardare sponsorizzazioni sotto forma di erogazione economica;
  2. b) L’Amministrazione consente la presenza di più sponsor per il progetto di cui si tratta assicurando la contemporanea presenza di loghi e/o marchi degli sponsor sul relativo materiale promozionale.
  3. c) I candidati potranno proporre la propria sponsorizzazione sull’apposito modello redatto e, in caso di accoglimento della stessa, vedranno garantita una visibilità comunicativa come da contenuto del successivo art. 6.

 

  1. Oggetto di sponsorizzazione

Concerto del 1° Maggio 2023 presso il Parco di Via Fagnani.

 

  1. Elementi dell’accordo della sponsorizzazione

La sponsorizzazione è operativamente finalizzata a rendere disponibili all’Amministrazione Comunale risorse per il finanziamento dei progetti, iniziative, attività di cui al paragrafo precedente del presente Avviso.

I rapporti tra il Comune di Sedriano, quale sponsee, e gli sponsor, saranno disciplinati da contratto stipulato in base alla normativa vigente e finalizzato, per lo sponsee, ad ottenere risparmi di spesa, grazie all’acquisizione di qualificate risorse esterne (sponsor).

Lo schema tipo di tale contratto è pubblicato, insieme al presente Avviso e ne costituisce parte integrante. Altri elementi non previsti dallo schema tipo potranno essere definiti tra sponsor e sponsee.

Rimangono a carico dello sponsor le spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni o corrispettivi comunque denominati, previsti da leggi o regolamenti, derivanti dall’esecuzione del contratto e dalla realizzazione delle attività sponsorizzate.

I soggetti che verranno individuati come sponsor potranno godere dei vantaggi fiscali derivanti dagli investimenti in contratti di sponsorizzazione previsti dalla normativa vigente.

  1. Individuazione degli impegni generali dello sponsee

Ai soggetti individuati come sponsor, il Comune di Sedriano si obbliga a:

– riconoscere la facoltà di inserire nella propria carta intestata (e altro analogo materiale di identificazione/comunicazione commerciale), il logo del Comune di Sedriano accompagnato dalla dicitura “Sponsor del Comune di Sedriano per l’evento “CONCERTO DEL 1° MAGGIO 2023”;

Il Comune di Sedriano si obbliga altresì a garantire:

– striscioni: possibilità di esporre striscioni con logo sponsor

– manifesti pubblicitari: esposizione del logo sponsor su manifesti e locandine

– sito internet: logo e hiper-link sponsor sul sito internet del Comune di Sedriano e sulla pagina dedicata all’evento

– social network – pubblicazione e condivisione notizie relative all’attività dello sponsor, nei materiali interattivi dell’evento

Tutti i materiali di comunicazione realizzati dallo sponsor sono a spese e cura dello stesso, previa approvazione dello stesso da parte del Comune.

  1. Requisiti e limiti degli sponsor

Viene richiesto obbligatoriamente al soggetto sponsor di possedere le seguenti caratteristiche e comunque di tenere i seguenti comportamenti:

–  Coerenza con gli interessi pubblici;

– Assenza di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione o pubblicità;

– Assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione dell’iniziativa;

– Assenza di contenzioso con l’Amministrazione;

– Inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale.

Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti:

– la propaganda di natura politica, sindacale e/o religiosa;

– la pubblicità diretta o collegata alla produzione e/o distribuzione di tabacco, prodotti super alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale, medicinali o cure mediche, gioco d’azzardo;

– i messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignità umana;

– messaggi contrari al decoro o alla morale pubblica;

– comunicazioni lesive della dignità della donna, che contengano immagini o rappresentazioni di violenza contro le donne o che incitino ad atti di violenza sulle donne.

Le valutazioni sulla sussistenza di requisiti, sulle caratteristiche degli sponsor, sulla quantità di sponsor individuati per ciascun evento e le valutazioni sulle esclusioni degli sponsor stessi viene rimessa al giudizio motivato ma insindacabile del Comune di Sedriano nel rispetto dei principi della par condicio tra gli sponsor e di trasparenza al fine di tutelare gli interessi pubblici perseguiti.

  1. Soggetti ai quali è rivolto l’Avviso

L’Avviso a manifestare il proprio interesse è rivolto a soggetti pubblici o privati (persone fisiche o giuridiche), associazioni senza scopo di lucro o altri soggetti, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art.80 del D.lgs 50/2016 per contrarre con una Pubblica Amministrazione, che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l’Amministrazione Comunale, concorrendo alla realizzazione dell’evento. I soggetti potranno partecipare individualmente o nelle forme associate previste dal D.lgs 50/2016.

  1. Contenuti delle proposte

Le proposte di sponsorizzazione devono essere redatte sull’apposito modulo allegato e devono contenere i seguenti elementi:

  1. dati del proponente;
  2. numero iscrizione al registro delle imprese, eventuale sede amministrativa diversa dalla sede legale;
  3. indirizzi a cui far pervenire tutte le comunicazioni attinenti all’Avviso (anche casella di posta elettronica o pec);
  4. indicazione della modalità di sponsorizzazione: indicare in euro e in cifre l’entità economica del contributo che si intende erogare;

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante o di chi ha sottoscritto la stessa, se persona diversa.

La domanda deve essere accompagnata dalle seguenti autocertificazioni/dichiarazione sostitutiva attestanti:

  1. a) l’inesistenza delle condizioni di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
  2. b) l’impegno ad assumere tutte le condizioni contenute nel presente Avviso Pubblico;
  3. c) esistenza dei requisiti tutti previsti dal presente Avviso;
  4. d) di essere in regola con tutti gli obblighi contributivi e fiscali previsti dalla normativa vigente; e) inesistenza di impedimenti derivanti dalla normativa antimafia o dall’assoggettamento a misure di prevenzione. 

9. Durata dell’Avviso ed esame delle proposte

Dalla data di pubblicazione del presente Avviso le offerte di sponsorizzazioni pervenute saranno valutate da una Commissione interna, appositamente costituita, che rimarrà in carica per tutta la durata dell’Avviso, riunendosi periodicamente per la valutazione delle proposte via via pervenute.

La stessa potrà richiedere integrazioni o chiarimenti e provvederà a definirne l’ammissione. In ogni caso, le proposte di sponsorizzazione non sono da considerarsi vincolanti per lo sponsee ai fini della formalizzazione del contratto.

L’Amministrazione Comunale, a proprio motivato ma insindacabile giudizio, si riserva di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per l’attività dello sponsor, siano ritenute incompatibili con il ruolo Istituzionale del Comune di Sedriano.

In esito alla valutazione delle offerte l’Amministrazione Comunale procede ad invitare i soggetti individuati come sponsor alla stipula del contratto di sponsorizzazione.

  1. Proposte spontanee di sponsorizzazione

Compatibilmente con le norme vigenti, lo sponsee si riserva la facoltà di recepire anche proposte spontanee di sponsorizzazione che dovessero pervenire al di fuori del presente Avviso.

  1. Modalità di presentazione delle proposte

Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il termine stabilito nelle ore 12:00 del 17 aprile 2023

a mezzo PEC all’indirizzo comune.sedriano@postemailcertificata.it (fa fede l’ora e il giorno in cui perverrà la PEC all’indirizzo indicato).

Nell’oggetto della comunicazione dovrà essere indicata la dicitura: “Sponsorizzazione per evento “CONCERTO DEL 1° MAGGIO 2023“.

Tali proposte dovranno contenere la seguente documentazione:

1)  Domanda di sponsorizzazione, redatta secondo il modello allegato;

2) Dichiarazione sostitutiva completa, redatta preferibilmente secondo il modello allegato, sottoscritta dal legale rappresentante del proponente, unitamente a copia fotostatica di un documento di identità valido;

 

Il Responsabile del Procedimento inerente il presente Avviso è la dott.ssa Silvia Renata Oldrini.

Per informazioni telefonare all’Ufficio Istruzione: 02.90398227 o scrivere al seguente indirizzo mail: istruzione@comune.sedriano.mi.it

  1. Riservatezza delle informazioni

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 e del GDPR n. 679/2016, si informa che i dati e le informazioni, anche sotto forma documentale, acquisiti in occasione della presente procedura, saranno raccolti presso l’Ente e saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti al relativo procedimento amministrativo.

 

  1.  Pubblicità

Il presente Avviso e i relativi allegati sono pubblicati sul sito web dell’Ente: www.comune.sedriano.mi.it nella sezione Amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti/avvisi bandi e inviti.

 

 

Sedriano, 28 marzo 2023                        F.to Il Responsabile dell’Area V Servizi alla Persona

dott.ssa Silvia Oldrini

(Firma omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 39/93)

Documenti

Avviso

pdf - 196 kb

Modello adesione

pdf - 94 kb

Autocertificazione

pdf - 42 kb

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 30/03/2023, 15:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona