Le funzioni dell’Ufficio Archivio e Protocollo riguardano la ricezione delle pratiche dall'esterno, il protocollo, la movimentazione e la conservazione degli atti comunali, il loro riordino e la loro inventariazione.
il cittadino o persona giuridica che deve presentare domande, istanze, documenti diretti all’ente;
tutti i cittadini che necessitano di consultare e ottenere il rilascio, su richiesta, di copie di atti e/o documenti conservati nell’archivio
L’ufficio Archivio e Protocollo svolge tutte le operazioni inerenti il protocollo e l’archiviazione dei documenti del Comune di Sedriano, comunque e dovunque esse si svolgano.
Tutta la corrispondenza diretta all’Ente passa tramite questo ufficio per essere protocollata, classificata, inserita in fascicoli, assegnata agli Uffici di competenza.
Svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata ed uscita da e verso l’Ente.
Inoltre, specificatamente tra i compiti dell’Ufficio Protocollo:
Il registro di protocollo è un atto pubblico di fede privilegiata fino a querela di falso, ed è parte costitutiva della giuridicità di un atto.
Le modalità previste per la presentazione di istanze sono:
In questo caso non essendo la casella certificata, NON E' GARANTITO per Legge (Codice dell'Amministrazione Digitale - C.A.D.) l'effettivo ARRIVO DELLA RICHIESTA (il sistema non rilascia alcuna ricevuta di ricezione/consegna).
In seguito l'ufficio protocollo provvede alla:
Quando la consegna avviene manualmente, l'ufficio provvede al rilascio di una ricevuta, o quando richiesto di una fotocopia della prima pagina dell'atto consegnato riportante apposita segnatura.
istanza da presentare chiara e leggibile
risposta alle istanze o richieste presentate, nei tempi previsti dalla legge 241/1990
i tempi di evasione delle richieste presentate all'ufficio protocollo, indipendentemente dalla modalità con cui sono state presentate, sono quelli previsti dai singoli uffici di competenza secondo i regolamenti comunali vigenti specifici per tipologia di procedimento.
i tempi di evasione delle richieste presentate all'ufficio protocollo, indipendentemente dalla modalità con cui sono state presentate, sono quelli previsti dai singoli uffici di competenza secondo i regolamenti comunali vigenti specifici per tipologia di procedimento
la richiesta deve essere chiara e leggibile
Nessun costo è previsto per la comunicazione degli atti o delle richieste che devono pervenire al protocollo dell’ente
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Presso l’ufficio messi – protocollo si ritirano inoltre le carte d’identità elettroniche per le quali è stata opzionata la scelta della consegna al Comune e non all’indirizzo di residenza.
Per eseguirne il ritiro è necessario presentarsi allo sportello con la carta d’identità provvisoria rilasciata al momento dell’effettuazione della stessa.
Per le persone minorenni il ritiro del documento deve essere effettuato da uno dei genitori, mentre per le persone maggiorenni il documento deve essere ritirato personalmente o da altra persona munita di apposita delega e la carta d’identità provvisoria del delegante.
Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 10:07