Informativa Chiudi

Pagamenti elettronici – PagoPA

• Servizio attivo

Pagamenti verso il Comune di Sedriano - esclusivamente elettronici attraverso il nodo PagoPA. Tutti i pagamenti verso il comune sono attivi anche in appIO.

chiunque debba corrispondere un pagamento a favore del Comune di Sedriano

Conosci pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici della PA?
Pagamenti on-line: puoi gestire i pagamenti dei tributi o delle pendenze verso il Comune di Sedriano, comodamente ovunque ti trovi.
AgID ha realizzato un breve video promozionale rivolto ai cittadini per presentare in modo semplice ed efficace il nuovo sistema dei pagamenti verso la PA: https://www.youtube.com/watch?v=HvfMZRLIgBo
Cos’è pagoPA?

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplicesicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

• Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISALLottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Guarda il video realizzato da PagoPA: https://youtu.be/RHOAu5GwKnE

Dove pagare?
L'elenco completo e sempre aggiornato è reperibile sul sito di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) al seguente indirizzo web:
In questa area tematica è possibile trovare l'elenco aggiornato dei servizi con pagamenti elettronici attraverso il nodo PagoPA attivati nel Comune di Sedriano.

Esclusivamente in formato elettronico attraverso il nodo dei pagamenti PagoPA.

Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando una delle modalità previste da PagoPA oltre che da appIO.

Cosa serve

• un pc oppure un dispositivo mobile connesso a Internet se effettuato in autonomia;
  • recarsi di persona presso un PSP autorizzato, in banca, posta, tabaccai autorizzati, supermercati, farmacie, ecc. con l'AVVISO DI PAGAMENTO recante il codice univoco di pagamento (IUV);
  • attraverso l'appIO;

Cosa si ottiene

Ricevuta telematica del versamento del dovuto.

Tempi e scadenze

Si precisa che i tempi di rilascio della ricevuta telematica (RT) possono non essere immediati: dipendono dal circuito/istituto bancario scelto

avviso di pagamento recante il codice univoco IUV

l'avviso di pagamento può essere prodotto dagli uffici comunali nel caso di dovuti predeterminati (es. pagamento TARI, carta d'identità elettronica, iscrizione asilo nido, multe, ecc.) oppure generato autonomamente come PAGAMENTI SPONTANEI (es. diritti di segreteria, ecc.) tra i servizi disponibili del comune.

effettuare il pagamento

attraverso la modalità scelta

conservare la Ricevuta Telematica di versamento (RT)

Quanto costa

L'importo dovuto maggiorato dei costi di commissione che variano in funzione del circuito/istituto bancario scelto.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona