Cittadini di Sedriano che intendano posare un monumento funebre su una tomba.
La posa di un monumento funebre richiede un’autorizzazione comunale, presentando domanda con progetto dettagliato (pianta, prospetto, sezioni), marca da bollo, e versamento dei diritti dovuti, con tempi di attesa minimi (spesso 6 mesi dopo la sepoltura) per permettere l’assestamento del terreno, soprattutto per le sepolture a terra, che necessitano una base in cemento.
La pratica viene gestita dall’ufficio tecnico comunale, con costi che includono marche da bollo e diritti di segreteria.
Per poter mettere in posa un monumento funebre, è necessario chiedere l'autorizzazione al Comune di Sedriano.
E' necessario presentare all' Ufficio Protocollo (negli orari di apertura al pubblico) istanza di richiesta posa monumento funebre che deve contenere:
Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un'autorizzazione al Comune.
L'autorizzazione è necessaria anche per eseguire interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti e per realizzare o modificare l'epigrafe.
l'autorizzazione alla posa del monumento funebre
La tempistica per la posa del monumento è a discrezione del richiedente a seguito di valutazioni per eventuali cedimenti che saranno a carico del richiedente;
La posa del monumento in cimitero deve essere effettuata al mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17 o il giovedì mattino dalle 8:30 alle 12 previo appuntamento richiesto e concordato tramite email: ambiente@comune.sedriano.mi.it
La richiesta può essere effettuata senza vincoli di tempo o scadenza. La posa potrà avvenire solo dopo l'autorizzazione dell'ufficio preposto.
l'Autorizzazione verrà rilasciata a seguito delle verifiche prescritte
L'Autorizzazione verrà rilasciata a seguito delle verifiche prescritte.
All'atto del rilascio si dovrà presentare:
Il monumento funebre per essere conforme e ottenere l'autorizzazione dovrà avere le seguenti caratteristiche tecniche:
Tumulazione Privata:
- il manufatto deve essere 100 x 200 con un'altezza finito massimo di 135 cm.;
- nel campo privato non necessita e non è obbligatoria l'area drenante;
- le fasce laterali devono essere previste di 10 cm. per ogni lato, posate con cemento e stuccate al monumento;
- il tombino è posto sotto quota 0,00 di circa 20/30 cm. quindi bisogna prevedere una base in cemento prima della posa del monumento.
Tumulazione Comune:
- il manufatto deve essere 80 x 200 con la sola posa del cordolo contenitivo di delimitazione dello spazio e posa della lapide;
- nel campo comune è obbligatoria l'area drenante;
- la distanza tra uno spazio cimiteriale e l'altro deve essere di 20 cm.;
- non è previsto il tombino.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Formato PDF (0.2 MB)
La posa del monumento in cimitero deve essere effettuata al mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17 o il giovedì mattino dalle 8:30 alle 12 previo appuntamento richiesto e concordato tramite email: ambiente@comune.sedriano.mi.it
TELEFONO (DIGITARE 6)
EMAIL PEC