Piano per il Diritto allo studio

Servizio attivo

Il Piano degli interventi per l’attuazione del diritto allo studio è il documento fondamentale della pianificazione dei servizi, dei progetti, delle attività e delle risorse destinate alle scuole del territorio


A chi è rivolto

Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona, sancito  dalla Dichiarazione universale dei diritti umani dell'ONU.

Nell'ordinamento italiano il diritto allo studio è un diritto soggettivo che trova il suo fondamento nei comma 3 e 4 dell'art. 34 della Costituzione nei quali si afferma il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi nonché il dovere della Repubblica a rendere effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire mediante concorso.

Il diritto allo studio riguarda dunque il percorso scolastico successivo all'obbligo e quello universitario, canali di formazione non obbligatori che il cittadino ha libertà di intraprendere e di concludere e che lo Stato deve garantire attraverso l'erogazione di borse di studio a coloro che si dimostrano capaci e meritevoli ma privi di mezzi economici.

Descrizione

Il Piano per il Diritto allo Studio è un documento annuale del Comune che pianifica servizi, progetti e risorse economiche per sostenere le scuole del territorio e garantire a tutti gli studenti un percorso educativo di qualità, rimuovendo ostacoli economici e sociali, e includendo iniziative come trasporto scolastico, assistenza, borse di studio, e supporto per libri di testo e attività integrative. Viene elaborato in collaborazione con le scuole e le famiglie, e i servizi specifici (come mensa, trasporto, pre/post scuola).

Cosa contiene il Piano?

  • Interventi economici: Contributi per libri di testo (soprattutto scuola primaria), borse di studio, esoneri da tariffe scolastiche.
  • Servizi di supporto: Trasporto scolastico (anche per alunni con disabilità), mensa, pre-scuola e post-scuola, assistenza socio-pedagogica.
  • Progetti educativi: Attività per l’integrazione, il potenziamento dell’offerta formativa, l’inclusione di alunni stranieri, e il sostegno delle eccellenze.
  • Collaborazione: Include progetti proposti dalle scuole e dalle associazioni locali.

Come fare

L’Amministrazione Comunale ha l’obbligo di garantire il diritto allo studio così come disciplinato dalla L.R. 31/1980 e dalla L.R. 19/2007 attraverso interventi atti a facilitare la frequenza nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo, in relazione ad una programmazione educativo-didattica che tenga conto delle esigenze degli alunni e delle famiglie.
Al Comune compete l’organizzazione e la gestione di servizi e attività accessorie per garantire e agevolare l’accesso e la frequenza ai vari gradi di istruzione.

Come funziona per i cittadini?

  1. Consultazione: Il comune pubblica il proprio Piano sul sito istituzionale, in questa pagina dedicata alla Pubblica Istruzione;
  2. Richiesta Servizi: Per usufruire dei servizi (trasporto, mensa, ecc.), i genitori presentano domanda online tramite il portale del Comune, usando credenziali SPID o CIE;
  3. Bandi: Alcuni contributi (es. libri, borse di studio) vengono erogati tramite bandi annuali specifici.

Cosa serve

per servizi quali mensa e bandi quali borse di studio e contributi, le domande devono essere presentate on-line, pertanto è necessario essere in possesso di Identità Digitale SPID o CIE per accedere.

Cosa si ottiene

programmazione educativo-didattica dell'istruzione scolastica e accesso ai servizi

Tempi e scadenze

il Piano di Diritto allo studio viene redatto ogni anno dal comune

stesura ed approvazione del Piano di Diritto allo Studio

il Piano di Diritto allo studio viene redatto ogni anno dal comune

Quanto costa

nessun costo previsto

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/01/2026, 10:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona