Informativa Chiudi

Tassa Rifiuti (TARI)

• Servizio attivo

TARI meglio conosciuta come tassa sui rifiuti, è il corrispettivo che il Comune chiede a fronte del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Sedriano che possiedono o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Descrizione

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

CASISTICA DOCUMENTI DA PRESENTARE:

locali ad uso residenziale (abitazione): Modello di Denuncia di iscrizione UD entro le scadenze previste dal regolamento Comunale;

locali ad uso NON domestico: Denuncia di iscrizione UND entro le scadenze previste dal regolamento Comunale;

smaltimento rifiuti recuperati: Modello Autocertificazione smaltimento rifiuti in modo autonomo entro le scadenze previste dal regolamento Comunale;

CESSAZIONE uso residenziale: Modello di Denuncia di cessazione UD entro le scadenze previste dal regolamento Comunale;

CESSAZIONE uso NON domestico: Denuncia di cessazione UND entro le scadenze previste dal regolamento Comunale;

variazione uso residenziale e non domestico: Modello di Denuncia di variazione UD e UND entro le scadenze previste dal regolamento Comunale;

variazione della tariffa gestione rifiuti: Modello di VARIAZIONE TARIFFA GESTIONE RIFIUTI entro le scadenze previste dal regolamento Comunale;

Cosa si ottiene

Pagamento della tassa comunale T.A.R.I.

Tempi e scadenze

Il pagamento della T.A.R.I. avviene solitamente in 2 rate la cui scadenza è stabilita di anno in anno.

Quanto costa

Per il pagamento dovranno essere utilizzati esclusivamente gli Avvisi di Pagamento PagoPA emessi dall'ufficio tributi.

Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando una delle modalità previste da PagoPA oltre che da appIO.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

A seconda della casistica in cui ci si trova, è necessario compilare in ogni sua parte, firmare il Modulo di Autocertificazione e consegnarlo all'Ufficio Tributi - 1°piano del Comune.

Per ulteriori informazioni ed assistenza, ovvero qualora gli elementi riportati nel dettaglio dell’avviso recapitato presentino delle inesattezze, oppure in caso di mancato ricevimento dell’avviso di pagamento si invita il contribuente a contattare l’ufficio tributi ai recapiti riportati a fondo pagina

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Icona