AVVISO CONTRIBUTO REGIONALE DI SOLIDARIETÀ PER L'ANNO 2022 AI NUCLEI FAMILIARI ASSEGNATARI DI SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI – SAP –

Dettagli della notizia

Regione Lombardia sostiene gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in comprovate difficoltà economiche attraverso il riconoscimento di un contributo di solidarietà, a carattere temporaneo.

Data di pubblicazione:

08 Novembre 2022

Tempo di lettura:

  1. FINALITÀ E OGGETTO DELL’AVVISO

Regione Lombardia sostiene gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in comprovate difficoltà economiche attraverso il riconoscimento di un contributo di solidarietà, a carattere temporaneo.

Il Regolamento Regionale 10 ottobre 2019 n.11 ha dato attuazione all’art. 25 della Legge Regionale n.16 del 2016, disciplinando le condizioni di accesso, la misura e la durata massima del contributo.

Il Comune di Sedriano pubblica il presente avviso, destinato ai nuclei familiari assegnatari di Servizi Abitativi Pubblici (SAP) che si trovano in comprovata difficoltà economica, tale da non consentire di sostenere i costi dei servizi a rimborso dell’anno 2022. Il contributo può coprire eventuale debito pregresso della locazione sociale.

  1. RISORSE

Con Dgr n° XI/6732 del 25 luglio 2022 “Contributo Regionale di Solidarietà 2022 – riparto delle risorse regionali” Regione Lombardia ha approvato lo stanziamento per l’anno 2022 ed il riparto (Allegato A) delle risorse agli Enti proprietari (Comuni e Aler).

Le risorse a disposizione del presente avviso per il Comune di Sedriano, derivanti da trasferimenti di Regione Lombardia, ammontano a €. 20. 467,00.

  1. DESTINATARI DEL CONTRIBUTO

Destinatari del contributo regionale di solidarietà, di cui al presente Avviso, sono i nuclei familiari assegnatari dei Servizi Abitativi Pubblici del Comune di Sedriano, appartenenti alle aree della Protezione, Accesso e Permanenza ai sensi dell’art. 31 della L.R. n. 27/2009.

  1. REQUISITI DI ACCESSO

Possono presentare domanda per l’assegnazione del contributo regionale di solidarietà gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici del Comune di Sedriano in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione dell’avviso:

  • essere inclusi, in base alla documentazione presentata nell’ultimo anagrafe dell’utenza, nell’Area di Protezione, Accesso e Permanenza ai sensi dell’art. 31, della Legge Regionale 27/2009;
  • assegnazione da almeno ventiquattro mesi di un servizio abitativo pubblico;
  • possedere un ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, inferiore a € 9.360,00;
  • assenza di un provvedimento di decadenza per il verificarsi di una delle condizioni di cui ai punti 3) e 4) della lettera a) del comma 1 dell’articolo 25 del regolamento regionale 4/2017 o di una delle violazioni di cui alle lettere da b) a j) del comma 1 e del comma 4 del medesimo articolo 25;
  • possedere una soglia patrimoniale corrispondente a quella prevista per l’accesso ai Servizi Abitativi Pubblici dall’art. 7, comma 1, lettera c), punti 1) e 2) del Regolamento Regionale 4/2017;
  • trovarsi nell’impossibilità effettiva a sostenere il costo della locazione sociale, dato dalla somma delle spese per il canone di locazione e delle spese per i servizi comuni.
  1. ENTITÀ’ DEL CONTRIBUTO

Il Contributo regionale di solidarietà è pari a un importo massimo di € 2.700,00 a nucleo familiare e copre il pagamento dei servizi a rimborso dell’anno di riferimento (acconti e conguagli) e, solo in secondo ordine fino ad esaurimento dei fondi a disposizione, e comunque entro il valore massimo su indicato, per la copertura di eventuale debito pregresso. Il contributo può coprire anche eventuale debito pregresso della locazione sociale

  1. MODALITÀ E TEMPI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Al fine di ottenere il contributo regionale di solidarietà gli assegnatari dei servizi abitativi pubblici in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 4, potranno presentare richiesta di contributo secondo lo schema di domanda allegato al presente avviso

entro alle ore 12.00 del 07/12/2022

riservandosi di prorogare i termini di apertura dell’Avviso, con successivo atto.

Le domande devono essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune di Sedriano (previo appuntamento) o all’indirizzo pec:  comune.sedriano@postemailcertificata.it

  1. ISTRUTTORIA ALLA DOMANDA E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

La verifica di ammissibilità della domanda, relativa al controllo della sussistenza dei requisiti di cui al precedente art. 4, è in capo al nucleo di valutazione incaricato dell’istruttoria ed appositamente nominato ai sensi dell’art. 7 del R.R. 11/2019.

La graduatoria delle domande ammissibili è formulata tenendo conto del valore ISEE in ordine crescente e, in caso di parità, per numero e data del protocollo.  Il contributo viene assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La graduatoria finale, approvata con determinazione dirigenziale, sarà composta dalle domande ammesse finanziate, ammesse e non finanziate per esaurimento delle risorse, e dalle domande non ammesse.

  1. MOTIVI DI NON AMMISSIBILITÀ DELLE DOMANDE

Sono motivi di non ammissibilità delle domande:

  • redatte in maniera incompleta, ovvero dalle quali si evinca palesemente la mancanza di uno dei requisiti previsti;
  • non debitamente firmate;
  • prive in tutto o in parte dalla documentazione richiesta.
  1. CONTROLLI

Il Comune di Sedriano può svolgere controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti. Qualora a seguito del controllo risultasse che il contributo regionale è stato indebitamente riconosciuto, il Comune di Sedriano procede alla revoca immediata e al recupero dello stesso.

  1. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è la dott.ssa Silvia Oldrini, responsabile dell’Area V Servizi alla Persona del Comune di Sedriano.

  1. MODALITÀ DI RICHIESTA CHIARIMENTI E INFORMAZIONI

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui contenuti del presente Avviso, è possibile rivolgersi al servizio sociale comunale al numero 02.90398242 o all’indirizzo mail: servizisociali@comune.sedriano.mi.it

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS 30 GIUGNO 2003 N. 196

I dati forniti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali, con finalità di gestione amministrativa ed ottemperanza degli obblighi di legge relativi al procedimento di bando in oggetto, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) e c) del Regolamento UE 679/2016. I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contratto e tutte le informazioni richieste dalla normativa in tema di contratti di legali rappresentanti e altri soggetti fisici legati ai soggetti che partecipano al procedimento. I dati saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente per le finalità correlate alla gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente potrà avvalersi in qualità di responsabile del trattamento. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo. Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016. Il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’esclusione dal procedimento di scelta del contraente. I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati. L’interessato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i suoi diritti, in particolare con riferimento al diritto di accesso ai suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento, salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Il Titolare del trattamento dei dati è l’amministrazione che ha avviato il procedimento, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i propri diritti. Potrà altresì contattare il Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@comune.sedriano.mi.it Il candidato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali qualora ne ravvisi la necessità.

  1. RIFERIMENTI NORMATIVI

–  L.R. 8 luglio 2016 n. 16 “Disciplina regionale il servizio abitativo”;

– Regolamento Regionale 31 luglio 2017, n 4 “Disciplina della programmazione e dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e permanenza nei servizi abitativi pubblici” in attuazione di quanto disposto dall’art..23 della L.R. 8 luglio 2016, n.16″;

–  Regolamento Regionale 10 ottobre 2019 n.11 “Disciplina del contributo regionale di solidarietà a favore dei nuclei assegnatari dei servizi abitativi pubblici in condizioni di indigenza o di comprovate difficoltà economiche, in attuazione dell’Articolo 25, commi 2 e 3, della legge regionale 16/2016”;

–  Dgr. n. 6732 del 25 luglio 2022.

  1. ALLEGATI

Costituisce allegato al presente avviso lo schema di domanda per contributo regionale di solidarietà.

Alla domanda devono essere inoltre allegati i seguenti documenti:

  • Copia di documento di identità in corso di validità

  • Copia di eventuale permesso di soggiorno

  • Copia della certificazione ISEE e DSU in corso di validità.

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento: 05/10/2023, 17:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona