Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

“Non sbagliare strada Con un click vai sul sicuro” Lascia da parte il telefono quando guidi

Dettagli della notizia

Utilizzare un telefono cellulare, navigatore satellitare o qualsiasi altro dispositivo simile durante la guida significa che l'attenzione del conducente è distratta dalla strada.

Data:

07 Ottobre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Utilizzare un telefono cellulare, navigatore satellitare o qualsiasi altro dispositivo simile durante la guida significa che l'attenzione del conducente è distratta dalla strada.

Ricorda:

  • Anche se si sta utilizzando un telefono con viva voce o con l'auricolare evita di fare o rispondere alle chiamate durante la quida;
  • parcheggia in sicurezza prima di usare il telefono cellulare;
  • non chiamare altre persone mentre sei alla quida:
  • Se devi dire al tuo collega che sei in ritardo, chiamalo prima di metterti al volante oppure fermati
  • Se vuoi mandare la lista della spesa alla tua ragazza, scrivi I'SMS nel parcheggio e non mentre sei in macchina per tornare a casa.
  • Imposta la destinazione nel navigatore prima della partenza.

L'obiettivo della campagna è esortare gli automobilisti a ridurre la distrazione al volante, causata soprattutto dall'uso
di alcuni dispositivi quali smartphone, tablet, navigatori e computer di bordo al fine di prevenire, contrastare e quindi
ridurre il numero degli incidenti stradale nel territorio di Sedriano

Nell'ambito del progetto saranno effettuati controlli, anche in ore serali e notturne al fine di verificare il rispetto delle norme di comportamento del Codice della Strada la cui violazione, spesso, è motivo di incidenti stradali.
Verranno effettuati controlli giornalieri in tutti i turni di servizio.
Al termine di ogni servizio verrà compilata una scheda riepilogativa dell'attività svolta per permettere di monitorare l'intervento, raccogliere i dati rilevati, analizzare e valutari i risultati e comunicarli.

Normativa di riferimento: articolo 173 del Codice della Strada

Riepilogo sanzioni art. 173

Articolo violato Prescrizione violata Importo Riduzione 30% Decurtazione punti patente
173 Comma 2 e 3bis Conducente che durante la marcia utilizza di telefono cellulare impegnando l'uso delle mani € 161.00 € 112.70 5

A cura di

Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento

07/10/2022, 10:03

Icona