Cartella esattoriale

Servizio attivo

Riscossione coattiva dei verbali del Codice della Strada e delle Ordinanze – ingiunzioni per violazioni amministrative non pagate


A chi è rivolto

Tutti i cittadini (residenti e non) che non hanno provveduto entro il termine di 60 (sessanta) giorni al pagamento di un verbale per violazione al Codice della Strada e per le violazioni amministrative non Codice delle Strada e che non abbiano proposto ricorso avverso il verbale

Descrizione

Il Comune di Sedriano, per la riscossione coattiva delle sanzioni per violazioni del codice della strada si avvale della procedura di riscossione coattiva tramite ingiunzione affidando il relativo servizio ai concessionari iscritti all’albo.

La somma dovuta è maggiorata di un decimo per ogni semestre a decorrere da quello in cui la sanzione è divenuta esigibile e fino a quello in cui il ruolo è trasmesso all’esattore.

L’attività di riscossione coattiva può consistere anche nel fermo amministrativo del veicolo, in pignoramenti presso terzi solo sui redditi da lavoro dipendente (quinto dello stipendio), nell’ iscrizione di ipoteca immobiliare per i crediti sopra i 5.000,00 Euro, nel pignoramento immobiliare per i crediti sopra gli 8.000,00 Euro, nel pignoramento autoveicoli, come da circolari Min. Fin. n. 215 del 27 novembre 2000 e n. 98 del 20.11.2001, per crediti superiori a 1.000,00 Euro.

Prima di procedere all’emissione del ruolo l’Ufficio Verbali provvede, mediante sollecito di pagamento, a ricordare agli interessati l’esistenza del debito estinguibile mediante il pagamento del doppio della somma indicata nel verbale, comprese le spese di procedimento, ma senza le maggiorazioni semestrali.

Come fare

Nel caso il cittadino intenda procedere al pagamento vedere il punto quanto costa.

Nel caso in cui il cittadino ritenga illegittima la pretesa del pagamento perché ha già provveduto nei tempi stabiliti al pagamento della sanzione ovvero per altri motivi (vizi di forma e di notificazione dell’atto – sopravvenienza di fatti estintivi del diritto oggetto di esecuzione e non più il merito del provvedimento che fa dato origine al credito), deve presentare istanza di annullamento, utilizzando la modulistica reperibile sul sito web del Comune di Sedriano, deve essere presentata all'ufficio protocollo del Comune di Sedriano tramite

Cosa serve

In caso di richiesta di annullamento totale o parziale della cartella esattoriale, è necessario far pervenire copia dell’avvenuto pagamento del verbale che ha dato origine al ruolo.

Cosa si ottiene

In caso di pagamento: conclusione del procedimento sanzionatorio

In caso di accoglimento dell’istanza di annullamento: sgravio totale o parziale della cartella esattoriale

Tempi e scadenze

RICORSI

Per opporsi a un’ingiunzione di pagamento del Comune di Sedriano si può presentare ricorso, entro 30 giorni dalla notifica dell'ingiunzione, depositando un atto di citazione presso il giudice competente a livello territoriale.

Ricorda
Il Prefetto e il Sindaco NON hanno alcuna competenza su questo argomento.

pagamento della cartella esattoriale

entro 30 giorni dalla data di notifica

emissione e notifica della cartella esattoriale

compilazione della domanda e pagamento del dovuto riportato nella cartella esattoriale

allegando i documenti richiesti

possibilità di ricorso al Giudice di Pace

la domanda di ricorso può essere accolta oppure respinta

Quanto costa

Il pagamento deve essere effettuato entro trenta giorni dalla data di notifica, utilizzando esclusivamente bollettino PAGOPA precompilato e allegato all'ingiunzione.

Se il giorno di scadenza è festivo, il termine è prorogato al primo giorno seguente non festivo.

In caso di mancato pagamento della somma indicata nell'ingiunzione, il concessionario avvierà le procedure esecutive, ovvero fermo del veicolo, pignoramento, ipoteca.

Accedi al servizio

Documenti

Ulteriori informazioni

RATEIZZAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI

In caso di temporanea difficoltà socio-economica è possibile chiedere la concessione, la proroga o la revisione della rateazione del pagamento.

L’istanza va presentata al concessionario del servizio e non al Comune di Sedriano.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono cittadini

Telefono di pattuglia (SOLO PER EMERGENZE)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona