Viabilità e trasporti eccezionali

  • Servizio attivo

Nulla osta al transito di veicoli eccezionali e trasporti in condizione di eccezionalità.


A chi è rivolto

L'operatore commerciale interessato o la Provincia competente al rilascio dell'autorizzazione.

Descrizione

Per trasporto eccezionale si intende un mezzo che supera i limiti previsti dal vigente Codice della Strada, di qualunque natura o genere, che transita sul territorio di competenza dell’ente ma che interessa anche altri diversi Comuni.

Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.

Il rilascio del nulla osta avverrà previa la verifica del rispetto delle prescrizioni imposte dall’art. 10 del Codice della strada.

Come fare

attraverso il portale www.teonline.servizirl.it

Cosa serve

Per il transito del mezzo occorre presentare almeno 15 (quindici) giorni prima apposita domanda sul sito www.teonline.servizirl.it con i seguenti allegati:

  • Copia del percorso interessato;
  • Descrizione del mezzo con dimensioni, pesi e targhe dei trattori e del rimorchio;
  • Intervallo di tempo entro il quale si svolgerà il passaggio.

Cosa si ottiene

nulla osta al transito o trasporto eccezionale

Tempi e scadenze

Per il transito del mezzo occorre presentare almeno quindici giorni prima apposita domanda sul portale teonline con i seguenti allegati:

  • Copia del percorso interessato;
  • Descrizione del mezzo con dimensioni, pesi e targhe dei trattori e del rimorchio;
  • Intervallo di tempo entro il quale si svolgerà il passaggio.

presentazione domanda di autorizzazione al transito

almeno 15 giorni prima della data in cui si ha necessità al transito per trasporto eccezionale esclusivamente sul sito teonline

rilascio del nulla osta - autorizzazione al transito

Quanto costa

non sono previsti costi

Vincoli

Mappe degli itinerari percorribili

Il Comune di Sedriano, avvalendosi dell’Area Lavori Pubblici, pubblica in questo sito gli itinerari percorribili dai trasporti eccezionali di tipo periodico, in osservanza della Legge Regionale 15/2017 delle “linee guida di indirizzo e coordinamento per il rilascio di autorizzazioni alla circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità” approvate con D.G.R. 6931.

Nella stesura di ogni cartografia, è stata valutata la transitabilità degli itinerari tenendo conto sia delle masse, sia delle sagome dei trasporti/veicoli eccezionali, evidenziando le limitazioni puntuali presenti lungo le rete percorribile.

Le cartografie pubblicate sono inerenti alle strade interessate dai più frequenti transiti eccezionali di tipo periodico, differenziate per le diverse tipologie di veicoli e trasporto.

I percorsi sono stati definiti ponendo in primo piano la sicurezza delle opere d'arte della rete stradale e diversificando i percorsi per tipologie di veicoli verificati.

La rete rappresentata costituisce una prima stesura che progressivamente potrà essere affinata e subire variazioni degli itinerari specificati.

  • La cartografia pubblicata ha valore di espressione di nulla osta per gli Enti competenti al rilascio delle autorizzazioni, con esclusione al transito lungo opere d’arte, quali ad esempio cavalcavia stradali e ferroviari, che realizzano interferenza tra due infrastrutture per le quali la proprietà delle strutture non coincide con la proprietà della sovrastruttura stradale. In tal caso l’Ente autorizzante dovrà richiedere ai proprietari e gestori delle strutture, che sono identificati nelle cartografie interessate dall’interferenza stessa, parere circa la transitabilità in relazione al carico limite ammissibile per ogni manufatto, in assenza o associato a specifiche prescrizioni.

I documenti sotto elencati sono stati tutti pubblicati su questo sito, salvo eventuale diversa ed esplicita indicazione, il 19 settembre 2019. Dalla data di pubblicazione della cartografia, la stessa sostituisce il nulla osta da acquisire da parte dell'Ente autorizzante, qualora i veicoli/trasporti che si intendono autorizzare rientrino nelle fattispecie autorizzabili sulla base della cartografia pubblicata.

Prescrizioni al transito
Le Vie del paese interessate dalle prescrizioni al transito sono:
- via Donatori di Sangue;
- viale Europa;
- via Galileo Galilei;
- via Colombo - ex SP 40.
Le prescrizioni sono di tipo A e RFI (allegati)
A. 33 ton. - Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 33 ton.
B. 40 ton. - Mezzi d’opera e veicoli ad uso speciale di massa complessiva fino a 40 ton.
C. 56 ton. - Mezzi d’opera, macchine operatrici eccezionali, complessi veicolari per il trasporto di macchine operatrici e veicoli ad uso speciale, di massa complessiva fino a 56 ton.
D. 72 ton. - Macchine operatrici eccezionali, complessi veicolari per il trasporto di macchine operatrici e veicoli ad uso speciale, di massa complessiva fino a 72 ton.
E. 108 ton. - Macchine operatrici eccezionali, veicoli ad uso speciale, di massa complessiva fino a 108 ton., con limite di carico per asse di 13 ton.
F. Pali – veicoli per il trasporto dei pali per linee elettriche, telefoniche e di pubblica illuminazione o altro materiale analogo, qualora siano rispettate le condizioni previste all’art. 13 comma 2 lettera B), lettera d) ed il trasporto sia effettuato con le stesse finalità di pubblica utilità.
G. Carri - veicoli per il trasporto di carri ferroviari di massa complessiva fino a 108 ton., con limite di carico per asse di 13 ton.
H. Coils - veicoli per il trasporto di coils, laminati grezzi e blocchi di pietra naturale, di massa complessiva fino a 108 ton., con limite di carico per asse di 13 ton.
I. Pre 25 x 75 – complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 25,00 metri e massa complessiva fino a 75 ton.
J. Pre 25 x 108 – complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 25,00 metri e massa complessiva fino a 108 ton. Serie Ordinaria n. 10 - Mercoledì 06 marzo 2019 – 34 – Bollettino Ufficiale
K. Pre 35 x 108 – complessi veicolari per il trasporto di elementi prefabbricati compositi ed apparecchiature industriali complesse per l’edilizia con lunghezza fino a 35,00 metri e massa complessiva fino a 108 ton.
L. Macchine agricole eccezionali
M. Veicoli o trasporti eccezionali “Fuori sagoma” non eccezionali per massa – veicoli o complessi veicolari di altezza 4,30 metri - larghezza 3,00 metri – lunghezza 20 metri – (art. 13 comma 2 lettera A) del Regolamento al C.d.S.)
N. Veicoli o trasporti eccezionali “Fuori sagoma” non eccezionali per massa – veicoli o complessi veicolari di altezza 4,30 metri - larghezza 2,55 metri – lunghezza 25 metri – (art. 13 comma 2 lettera A) del Regolamento al C.d.S.)

Accedi al servizio

Documenti

A - 33 ton

pdf - 709 kb

B - 40 ton

pdf - 709 kb

C - 56 ton

pdf - 718 kb

D - 72 ton

pdf - 716 kb

E - 108 ton

pdf - 715 kb

F - Pali

pdf - 724 kb

G - Carri

pdf - 714 kb

H - Coils

pdf - 717 kb

I - Pre 25x75

pdf - 725 kb

J - Pre 25x108

pdf - 732 kb

K - Pre 35x108

pdf - 726 kb

L - macchine

pdf - 708 kb

M

pdf - 716 kb

N

pdf - 716 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona