Occupazione spazi pubblici

Servizio attivo

Occupazione del suolo pubblico in modo temporaneo o permanente


A chi è rivolto

Qualsiasi persona fisica o giuridica che sul territorio di Sedriano occupi spazi pubblici.

Descrizione

Le istanze devono pervenire nel rispetto dei tempi di istruttoria richiesti, pena l’improcedibilità, e complete di tutti gli allegati indicati nell’apposita modulistica pena la sospensione dell’iter procedurale, fino ad acquisizione degli elementi mancanti.

Il rilascio dei provvedimenti concessori avverrà previa acquisizione di eventuali pareri e/o nulla osta di competenza di altri Settori, nel rispetto dei tempi previsti dalla L.241/90 e dal vigente Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo.

Come fare

L'istanza, utilizzando la modulistica reperibile sul sito web del Comune di Sedriano, deve essere presentata all'ufficio protocollo del Comune di Sedriano tramite:

Cosa serve

E' necessario presentare apposita istanza con n.2 marche da bollo del valore di € 16,00 cadauna, ove devono essere indicati:

  • per le persone fisiche e imprese individuali: le generalità, la residenza o domicilio legale ed il codice fiscale di chi richiede l'occupazione;
  • per le società e gli enti: la denominazione sociale, la sede legale e amministrativa, il codice fiscale e le generalità del legale rappresentante o dell'amministratore anche di fatto;
  • l'area, la strada o gli spazi pubblici che si chiede di poter occupare;
    la superficie in metri quadrati (o in metri lineari) dell'area che si chiede di poter occupare;
  • la durata espressa in giorni e/o ore giornaliere e la frequenza dell'occupazione;
    l'uso particolare al quale è destinata l'area, il tipo di attività svolta, le strutture, i manufatti, i mezzi, ecc. con i quali si intende occupare l’area;
  • la sottoscrizione da parte del richiedente o del legale rappresentante o amministratore.

Cosa si ottiene

La concessione per l'utilizzo del suolo pubblico per gli scopi per il quale si è presentata l'istanza

Tempi e scadenze

Il rilascio della concessione avviene entro 30 (trenta) giorni dalla data di presentazione dell'istanza

Pagamento della tassa

Il pagamento della tassa OSAP può essere effettuato esclusivamente attraverso il circuito dei pagamenti informatici PagoPA: PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI SEDRIANO (plugandpay.it): https://sedriano.comune.plugandpay.it/ Non si accettano pagamenti in contanti.

Richiesta dell'atto autorizzativo

Il concessionario, cioè chi richiede e ottiene l'atto autorizzativo, è tenuto al pagamento anticipato della tassa, prima dell’inizio dell’occupazione e comunque contestualmente al rilascio dell’atto autorizzativo.

Rilascio atto autorizzativo

rilascio dell'atto autorizzativo da parte del Comando di polizia locale

Procedure collegate

Il documento autorizzativo si ritira presso il Comando di Polizia Locale, contestualmente al pagamento della tassa.

 

Quanto costa

n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Il costo dell'occupazione varia in base alla durata, alla dimensione ed al motivo per cui si è presentata l'istanza. Consultare le Tariffe approvate con Deliberazione di Giunta del 25/05/2021 n. 44 allegate alla pagina.

Il pagamento del canone avverrà esclusivamente con sistema PagoPa al seguente indirizzo: PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI SEDRIANO (plugandpay.it) e scegliendo tra i pagamenti spontanei quello di interesse.

Accedi al servizio

Sportello Polizia Locale - Ex Palazzina Pastori. Sede distaccata dal palazzo municipale.

Documenti

Ulteriori informazioni

Fonti normative: Codice della Strada - Regolamento Comunale per la disciplina patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale - Regolamento di Polizia Urbana.

Per ottenere concessioni occasionali di suolo pubblico che comportino o meno variazioni sulla circolazione stradale (ad esempio, per effettuare traslochi, deposito materiali, ponteggi edili, ecc.) è necessario presentare una domanda al Comando Polizia Locale che gestirà direttamente tutti gli adempimenti legati alla richiesta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona