Indossare sempre le cinture di sicurezza.
Ricorda:
- In un incidente vi è due volte la probabilità di morire se non lo fai;
- Non indossare la cintura di sicurezza può essere una decisione fatale anche per brevi tragitti, viaggi in famiglia e a bassa velocità;
- Indossare la cintura di sicurezza correttamente in modo che possa offrire la migliore protezione possibile in caso di incidente.
L’obiettivo della campagna è incentivare l’uso delle cinture di sicurezza al fine di prevenire, contrastare e quindi ridurre gli infortuni che vedono coinvolti sia gli adulti, sia i bambini che, posizionati sul sedili anteriori o posteriori, non utilizzano i sistemi di ritenuta.
Nell’ambito del progetto saranno effettuati controlli, anche in ore serali e notturne al fine di verificare il rispetto delle norme di comportamento del Codice della Strada la cui violazione, in caso di incidenti stradali, spesso comporta l’aggravarsi delle conseguenze dell’evento.
Verranno effettuati controlli giornalieri in tutti i turni di servizio.
Al termine di ogni servizio verrà compilata una scheda riepilogativa dell’attività svolta per permettere di monitorare l’intervento, raccogliere i dati rilevati, analizzare e valutari i risultati e comunicarli.
Normativa di riferimento: articolo 172 del Codice della Strada
Riepilogo parziale sanzioni Articolo 172 C.d.S