la Città Metropolitana di Milano è una delle otto realtà pilota selezionate e finanziate nell’ambito del progetto europeo Just Streets Mobility Justice for all: framing safer, healthier and happier streets, del programma Horizon Europe – HORIZON-MISS-2022-CIT-01.
Il progetto, che si concluderà a giugno 2027, coinvolge 32 partner europei tra università, centri di ricerca, agenzie per la mobilità, associazioni internazionali per la mobilità, associazioni internazionali per la mobilità sostenibile e organizzazioni tecniche. L’obiettivo comune è sviluppare soluzioni innovative per una mobilità urbana più inclusiva, sicura, accessibile e sostenibile, trasformando le strade in spazi equamente condivisi tra tutti gli utenti.
In questo percorso, particolare attenzione è dedicata ai bisogni e alle percezioni di gruppi sociali spesso sottorappresentati nella pianificazione urbana – tra cui donne, migranti, anziani, bambini, persone LGBTQI+ e persone con disabilità – affinché la progettazione degli spazi pubblici possa riflettere esigenze e visioni realmente rappresentative della comunità.
Per contribuire allo sviluppo delle nuove strategie di mobilità, è attivo un questionario anonimo rivolto ad automobilisti, ciclisti e pedoni. Le risposte aiuteranno a comprendere come le persone percepiscono la sicurezza nelle strade e a orientare soluzioni realmente efficaci.
Per agevolare la divulgazione, alleghiamo un volantino contenente il QR code e il link diretto al questionario. E’ inoltre possibile fare riferimento anche alla pagina istituzionale della Città metropolitana di Milano dedicata al progetto (https://www.cittametropolitana.mi.it/trasporti/news/JUST-STREETS-Questionario-sulla-percezione-della-sicurezza-stradale-e-della-salute/).
Condividi la tua esperienza: la tua opinione è fondamentale per costruire strade più sicure e a misura di persona.
I risultati saranno presentati durante la visita ufficiale dei partner internazionali prevista per settembre 2026.