L' incidente stradale è definito dalla convenzione di Vienna sul traffico stradale del 1968 come un evento in cui rimangono coinvolti veicoli, esseri umani o animali, fermi o in movimento, e dal quale derivano lesioni a cose, animali, o persone
chiunque è rimasto coinvolto in un sinistro stradale avvenuto sul territorio di Sedriano e che necessiti del rapporto ai fini risarcitori
A seguito del rilievo di un incidente stradale, vengono riportati sul gestionale in uso al Comando tutti gli elementi oggettivi e soggettivi accertati dagli operatori intervenuti al fine di ricostruire la dinamica del sinistro stradale.
Considerata la diversa disciplina relativa al rapporto di incidente stradale vi sono anche due modalità differenti per la richiesta di incidenti stradali:
CASISTICA
incidente senza feriti, con feriti lievi o comunque incidenti dai quali non si avvia un procedimento penale (querela di parte per lesioni colpose)
l’interessato, o persona da lui delegata, deve presentare: normale richiesta di copia di rapporto di incidente stradale.
incidente mortale, prognosi riservata, lesioni gravissime, lesioni permanenti, querela di parte per lesioni colpose, altri reati perseguibili d’ufficio (es. guida in stato di ebbrezza)
l'interessato o persona da lui delegata deve presentare:
L'istanza, utilizzando la modulistica reperibile sul sito web del Comune di Sedriano, deve essere presentata all'ufficio protocollo del Comune di Sedriano tramite all'indirizzo pec: comune.sedriano@postemailcertificata.it oppure in modalità cartacea.
E' necessario presentare apposita istanza in carta libera.
Nel caso di incidente senza feriti, con feriti lievi o comunque incidenti dai quali non si avvia un procedimento penale (querela di parte per lesioni colpose) l’interessato, o persona da lui delegata, deve presentare:
Nel caso di incidente mortale, prognosi riservata, lesioni gravissime, lesioni permanenti, querela di parte per lesioni colpose, altri reati perseguibili d’ufficio (es. guida in stato di ebbrezza) l’interessato o persona da lui delegata deve presentare:
Rapporto di sinistro stradale redatto dagli operatori intervenuti eventualmente corredato da rilievi fotografici e/o planimetrici
Il rilascio della concessione avviene entro 30 (trenta) giorni dalla data di presentazione dell'istanza
allegando documentazione richiesta e attestazione di avvenuto pagamento spese di istruttoria
entro 30 giorni dalla presentazione della domanda
E' possibile ritirare la copia del verbale dell'incidente:
Le pubbliche amministrazioni e enti pubblici sono esentate dal pagamento.
MODALITA' DI PAGAMENTO
esclusivamente attraverso il sistema dei pagamenti elettronici PagoPA: PORTALE DEI PAGAMENTI DEL COMUNE DI SEDRIANO (plugandpay.it) e scegliere tra i servizi di pagamento presenti 'Rilascio copia documentazione incidenti stradali'
Si ricorda che le richieste di qualsiasi tipo (es. pratiche edilizie, accesso agli atti, ecc.) DEVONO essere presentate ESCLUSIVAMENTE al servizio protocollo:
NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DOMANDE E/O RICHIESTE INVIATE AGLI INDIRIZZI E-MAIL DEI SERVIZI.
I seguenti recapiti possono essere utilizzati per richieste di informazioni e/o chiarimenti:
Pertanto l'indirizzo e-mail a cui indirizzare tutte le richieste è: comune.sedriano@postemailcertificata.it
I seguenti recapiti possono essere utilizzati per richieste di informazioni e/o chiarimenti:
E-mail: polizialocale@comune.sedriano.mi.it
Tel: 02 9022081
Cell. pattuglia: 335 73 27 393 (solo ed esclusivamente per richiesta di interventi urgenti).