richiesta copia atto formato da oltre un secolo relativo ad altre persone: ad esempio a chi fa richiesta di acquisizione della cittadinanza italiana Jure Sanguinis in quanto discendente da avo cittadino italiano
A chi ha un interesse concreto ed attuale ad ottenere un atto formato da oltre un secolo relativo ad altre persone; ad esempio a chi fa richiesta di acquisizione della cittadinanza italiana Jure Sanguinis in quanto discendente da avo cittadino italiano
La procedura per il rilascio degli estratti/certificati è la seguente:
E' possibile fare richiesta:
Modalità a mezzo servizio postale
Inviare una richiesta scritta contenente i dati anagrafici completi della persona intestataria del certificato, il tipo di certificato e l'uso dello stesso, al seguente indirizzo: Comune di Sedriano - ufficio Demografici via Fagnani 35 - 20018 Sedriano (mi)
Modalità a mezzo PEC
Per ricevere i certificati in formato pdf a mezzo PEC, occorre inviare la richiesta tramite e-mail contenente i dati anagrafici completi della persona intestataria del certificato, il tipo di certificato e l'uso dello stesso, al seguente indirizzo: comune.sedriano@postemailcertificata.it
Compilare il modulo di richiesta allegato nella sezione Documenti
Allegare:
E’ indispensabile specificare la motivazione per cui si chiede il rilascio del documento, in mancanza di una ragione adeguata la richiesta potrebbe essere respinta.
La copia dell’atto di stato civile richiesto
Il rilascio avviene entro 30 giorni.
Le copie degli atti rilasciati hanno una durata di 6 mesi.
tramite servizio postale oppure a mezzo PEC
entro 30 giorni dalla richiesta
termine validità dell'atto rilasciato 6 mesi
E’ previsto il pagamento di un contributo amministrativo pari a Euro 300,00 a certificato. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Indicare causale: “RICHIESTA ESTRATTO nascita/matrimonio/morte di (cognome nome avo) – (cognome nome richiedente)”
Il contributo non è un diritto sul certificato o sull’estratto (come, ad esempio, i diritti di segreteria) e pertanto deve essere assolto indipendentemente dal fatto che la ricerca dell’atto abbia esito positivo o meno.
Non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento nell’archivio dello stato civile del Comune di Sedriano.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
In caso di mancato o inesatto pagamento del contributo amministrativo la richiesta è improcedibile (ex L.207/2024 comma 638), non sarà dato seguito e la richiesta sarà archiviata.
Per previsione normativa il contributo è richiesto per ogni singolo atto(estratto/certificato): se vengono richiesti due estratti identici della medesima persona andrà versato il contributo due volte o tante volte quante il numero di estratti richiesti.
Ultimo aggiornamento: 28/03/2025, 08:57