La trasformazione digitale passa anche per i piccoli Comuni, che possono approfittare di piattaforme digitali centrali per offrire ai propri cittadini servizi efficienti, con standard pari a quelli delle grandi metropoli, ottimizzando al tempo stesso l’uso delle proprie risorse. Lo dimostra l’esempio del Comune di Sedriano, un centro di 12 mila abitanti nell’area della città metropolitana di Milano, che ha puntato sull’utilizzo di App IO per offrire ai propri cittadini servizi diversificati che riguardano:
- servizi a valore aggiunto, in ambiti come la scuola o l’anagrafe;
- servizi di pagamento, grazie all’integrazione con la piattaforma pagoPA;
- servizi informativi, in ambiti come la mobilità.
App IO ci permette di raggiungere i cittadini attraverso un canale unico, che offra servizi e al tempo stesso invii messaggi con informazioni utili per gli utenti. Portare diversi servizi sull’app ci ha permesso di utilizzare uno strumento comune a tutti, sicuro e dagli standard elevati, e allo stesso tempo di ridurre significativamente le file agli sportelli.
Antonella Russo, Responsabile IT del Comune di Sedriano
Servizi diversificati
L’aspetto virtuoso del Comune di Sedriano è che ha portato su IO un vasto numero di servizi di diversa natura, trovando il modo di sfruttare le potenzialità della piattaforma per rispondere alle proprie esigenze e a quelle dei cittadini.
Questa amministrazione, fin dal suo insediamento, ha fortemente creduto e incentivato il connubio tra innovazione tecnologica e comunicazione al cittadino facendola diventare un obiettivo strategico. Lo dimostra anche l’istituzione dell’assessorato all’Innovazione tecnologica che, insieme agli uffici preposti, ha già ottenuto importanti risultati.
Marco Re, Sindaco del Comune di Sedriano
Diversi servizi semplificano le procedure per i cittadini, come quelli che riguardano l’anagrafe, per la gestione della scadenza e del ritiro della tessera elettorale, oppure per le pratiche che interessano il rilascio della carta di identità.
L’app IO permette di gestire più facilmente tutti i pagamenti verso l’ente, tra cui i servizi scolastici, ma anche le concessioni cimiteriali, i passi carrabili e così via. In particolare per la gestione della Tari l’amministrazione di Sedriano utilizza l’app per mandare messaggi in corrispondenza della scadenza delle rate, permettendo ai cittadini di pagare direttamente tramite pagoPA.
Infine diversi servizi aiutano l’ente a comunicare in modo efficace con i cittadini, ad esempio su notizie di rilievo che riguardano la viabilità.
Più servizi si rendono disponibili, più i cittadini saranno incentivati a fruirne. App IO per noi è importante per raggiungere immediatamente le persone con diversi tipi di comunicazioni, che possono riguardare le tessere elettorali, gli avvisi della Tari, o informazioni di altro tipo.
Paolo Eligio Meda, Vice segretario comunale
Nonostante l’impegno nella diffusione del digitale, il Comune continua a erogare i servizi allo sportello per quella fetta di popolazione che per vari motivi preferisce fruire dei canali fisici.
Allo stesso tempo gli spazi fisici, come la sede della polizia municipale, la biblioteca e gli uffici pubblici, sono diventati luoghi preferenziali di divulgazione e informazione sul digitale. Recentemente infatti l’Amministrazione ha scelto di promuovere l’utilizzo di app IO proprio in questi spazi, attraverso i materiali e le linee guida messi a disposizione nel kit di comunicazione per gli Enti.
Leggi il post sul blog di IO: Servizi digitali nei piccoli Comuni grazie all’App IO | IO, l’app dei servizi pubblici (medium.com)