Botti di Capodanno 2026

Dettagli della notizia

L’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno intende richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di tenere una condotta responsabile e rispettosa di tutti

Data di pubblicazione:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

RACCOMANDAZIONI PER I BOTTI DI CAPODANNO

L’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno intende richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di tenere una condotta responsabile e rispettosa di tutti.

Come è noto i giochi pirici possono rappresentare un rischio per l’incolumità pubblica, la sicurezza di bambini e adulti.

Inquinano l’aria che respiriamo.

I cosiddetti “botti” provocano conseguenze negative per gli individui affetti da particolari patologie.

Inoltre, il fragore prodotto dai botti genera negli animali domestici e di allevamento spavento, perdita dell’orientamento e possibili danni ancora più gravi.

I festeggiamenti devono essere occasione di allegria e non di pericolo.

Si chiede pertanto alla popolazione di limitare in particolar modo l’uso dei giochi pirici che producono fragore.

Si chiede pertanto di rispettare e di far rispettare ai minori sotto la propria responsabilità tutte le consuete raccomandazioni sia per la serata del Capodanno che per i giorni successivi (es. botti inesplosi).

Di seguito alcuni suggerimenti utili per chi detiene animali domestici.

Non lasciamo gli animali a casa da soli e festeggiamo con loro il nuovo anno, oppure lasciamoli con persone che conoscono, in un ambiente a loro familiare e sicuro. Chiudiamo le finestre e, se possibile, anche le persiane per attutire il rumore. Accendiamo una bella musica di sottofondo e comportiamoci in maniera molto tranquilla e naturale. Teniamoli in casa, assolutamente, anche se di solito vivono in giardino. Non date al vostro cane tranquillanti senza aver prima consultato il veterinario.

 

Auguri per le prossime festività e per il nuovo anno.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale 

_______________________________________________________

NOTA INVIATA AI SINDACI

dal Vicensindaco della Città metropolitana di Milano

Gentili colleghe e Gentili colleghi,

nel corso del Comitato Ordine e Sicurezza Provinciale che si è tenuto questa mattina, e nell’imminenza delle festività natalizie, S.E. il Prefetto di Milano e i responsabili provinciali delle forze di sicurezza hanno chiesto di sensibilizzare i sindaci dei comuni della Città metropolitana di Milano affinché, a loro volta, adottino campagne di comunicazione che invitino i propri cittadini ad avere senso di responsabilità e non utilizzare fuochi pirotecnici, che potrebbero creare problemi e danni a cose o persone e costringere i presidi di sicurezza locali e i Vigili del Fuoco ad interventi che potrebbero ridurre la loro capacità operativa.

Come da giurisprudenza consolidata della Giustizia amministrativa, non è possibile emettere ordinanze che vietino la vendita e l’utilizzo di fuochi pirotecnici, ma attraverso campagne comunicative mirate si potrebbe ottenere qualche risultato apprezzabile nella riduzione del loro uso.

Nell’augurarvi serene festività, vi saluto cordialmente

Francesco Vassallo

Luoghi

Municipio

EDIFICIO PUBBLICO

Municipio
Indirizzo:
Via Fagnani, 35 Sedriano (MI)

A cura di

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 15:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona