RACCOMANDAZIONI PER I BOTTI DI CAPODANNO
L’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno intende richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di tenere una condotta responsabile e rispettosa di tutti.
Come è noto i giochi pirici possono rappresentare un rischio per l’incolumità pubblica, la sicurezza di bambini e adulti.
Inquinano l’aria che respiriamo.
I cosiddetti “botti” provocano conseguenze negative per gli individui affetti da particolari patologie.
Inoltre, il fragore prodotto dai botti genera negli animali domestici e di allevamento spavento, perdita dell’orientamento e possibili danni ancora più gravi.
I festeggiamenti devono essere occasione di allegria e non di pericolo.
Si chiede pertanto alla popolazione di limitare in particolar modo l’uso dei giochi pirici che producono fragore.
Si chiede pertanto di rispettare e di far rispettare ai minori sotto la propria responsabilità tutte le consuete raccomandazioni sia per la serata del Capodanno che per i giorni successivi (es. botti inesplosi).
Di seguito alcuni suggerimenti utili per chi detiene animali domestici.
Non lasciamo gli animali a casa da soli e festeggiamo con loro il nuovo anno, oppure lasciamoli con persone che conoscono, in un ambiente a loro familiare e sicuro. Chiudiamo le finestre e, se possibile, anche le persiane per attutire il rumore. Accendiamo una bella musica di sottofondo e comportiamoci in maniera molto tranquilla e naturale. Teniamoli in casa, assolutamente, anche se di solito vivono in giardino. Non date al vostro cane tranquillanti senza aver prima consultato il veterinario.
Auguri per le prossime festività e per il nuovo anno.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale
_______________________________________________________
NOTA INVIATA AI SINDACI
dal Vicensindaco della Città metropolitana di Milano
Gentili colleghe e Gentili colleghi,
nel corso del Comitato Ordine e Sicurezza Provinciale che si è tenuto questa mattina, e nell’imminenza delle festività natalizie, S.E. il Prefetto di Milano e i responsabili provinciali delle forze di sicurezza hanno chiesto di sensibilizzare i sindaci dei comuni della Città metropolitana di Milano affinché, a loro volta, adottino campagne di comunicazione che invitino i propri cittadini ad avere senso di responsabilità e non utilizzare fuochi pirotecnici, che potrebbero creare problemi e danni a cose o persone e costringere i presidi di sicurezza locali e i Vigili del Fuoco ad interventi che potrebbero ridurre la loro capacità operativa.
Come da giurisprudenza consolidata della Giustizia amministrativa, non è possibile emettere ordinanze che vietino la vendita e l’utilizzo di fuochi pirotecnici, ma attraverso campagne comunicative mirate si potrebbe ottenere qualche risultato apprezzabile nella riduzione del loro uso.
Nell’augurarvi serene festività, vi saluto cordialmente
Francesco Vassallo