Elezioni amministrative

  • Servizio attivo

Le elezioni amministrative in Italia sono i procedimenti elettorali consistenti nella chiamata ogni 5 anni alle urne dei cittadini per esprimere il voto per il rinnovo dei consigli comunali e per la contestuale elezione del sindaco.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini di Sedriano

Come fare

Per quanto riguarda le Elezioni, il Ministero dell'Interno conserva in un Archivio Storico Elezioni tutte le Elezioni che si svolgono in Italia.
Per facilitare la consultazione dei dati relativi, il Portale del Ministero ha suddiviso le Elezioni per sezioni a seconda della tipologia.

Cosa serve

Affinché un elettore possa votare, questi dovrà presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un valido documento di riconoscimento.

La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.

Insieme alla tessera elettorale, l’elettore deve presentare anche un valido documento di identità.

Cosa si ottiene

tutte le informazioni e i risultati delle Elezioni Amministrative

Tempi e scadenze

presentarsi con i documento richiesti il giorno delle elezioni

TESSERA ELETTORALE E DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO

controllare per tempo la propria tessera elettorale, necessaria per poter votare. L'ufficio elettorale in occasione delle votazioni effettua sempre aperture straordinarie per il rilascio delle tessere elettorali

Quanto costa

non previsti costi

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per tutte le informazioni di tutte le elezioni in Italia, il sito di riferimento è Eligendo - Il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali:

Eligendo - Ministero dell'Interno DAIT

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona