Elezioni e Referendum

Servizio attivo

Le consultazioni elettorali esistenti in Italia sono quattro: europee, politiche, regionali ed amministrative. In Italia esiste anche il Referendum.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini di Sedriano

Descrizione

Consultazioni Elettorali:

Il servizio di consultazioni elettorali in Italia è gestito a livello nazionale dal Ministero dell’Interno, in particolare dalla Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, che cura gli adempimenti preparatori e organizzativi per tutte le consultazioni elettorali e referendarie, inclusi i referendum abrogativi, consultivi e approvativi, nonché le elezioni politiche, europee, regionali e amministrative. Questa struttura fornisce istruzioni, modulistica e supporto tecnico-organizzativo agli uffici elettorali dei comuni e delle prefetture.

  1. Consultazioni Elettorali Europee: Ogni cinque anni si vota per l’elezione del Parlamento europeo, il quale, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, a sua volta elegge il presidente della Commissione europea, organo esecutivo dell’Unione. In sostanza il candidato alla presidenza presenta il suo programma politico al Parlamento e per essere eletto è necessaria l’approvazione dalla maggioranza assoluta dei parlamentari.
  2. Consultazioni Elettorali Politiche: In Italia ogni cinque anni si svolgono le elezioni politiche per la scelta dei componenti dei due rami del Parlamento: la Camera dei Deputati ed il Senato della Repubblica. Alle elezioni politiche votano a suffragio universale, per la Camera tutti i cittadini maggiorenni, per il Senato coloro che hanno venticinque anni di età. Il requisito dell’età deve essere posseduto nel giorno fissato per le consultazioni. E’ necessario ricorrere al voto anche in caso di scioglimento anticipato delle Camere.
  3. Consultazioni Elettorali Regionali: Le elezioni regionali in Italia prevedono l’elezione del Consiglio regionale nelle 20 regioni italiane e, dal 1995, generalmente anche l’elezione diretta del Presidente della giunta regionale. Le elezioni regionali sono un tipo specifico di elezione locale in cui i cittadini di una regione votano per eleggere i propri rappresentanti all’interno del governo regionale. In Italia, queste elezioni servono a rinnovare i componenti del Consiglio Regionale e, in alcune regioni, a scegliere direttamente il Presidente della Regione.
  4. Consultazioni Elettorali Amministrative: Ci sono poi le elezioni amministrative, necessarie per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, e quelle relative all’elezione del presidente della giunta e del consiglio regionale.

Referendum:

Un referendum è un voto popolare che affida la decisione finale ai cittadini su specifici argomenti, rafforzando la partecipazione diretta alla vita pubblica e politica del Paese.
I referendum sono uno strumento di democrazia diretta in cui i cittadini votano direttamente su una legge, una decisione politica o una questione importante, invece di delegare il potere ai rappresentanti eletti; in Italia, il tipo più comune è quello abrogativo, che permette di cancellare (totalmente o parzialmente) una legge, richiedendo per la validità del voto la partecipazione di oltre il 50% più uno degli aventi diritto (il quorum), come stabilito dalla Costituzione italiana all’articolo 75.

Esiste in modo particolare un tipo di Referendum in Italia: quello abrogativo che funziona in questo modo:

    • Scopo: Permettere agli elettori di abrogare (cancellare) una legge esistente, totalmente o in parte, come previsto dall’articolo 75 della Costituzione.
    • Promozione: Può essere richiesto da 500.000 elettori (con firme autenticate) o da 5 Consigli Regionali.
    • Ammissibilità: Non è ammesso per leggi tributarie, di bilancio, di amnistia e indulto, o di autorizzazione a trattati internazionali.
    • Validità (Quorum): Affinché il risultato sia valido, deve partecipare al voto la maggioranza degli aventi diritto (il 50% più uno), e la proposta deve ottenere la maggioranza dei voti validi espressi.
    • Esito: Se il quorum è raggiunto e vince il “Sì”, la legge viene abrogata dall’ordinamento giuridico.
Per tutte le tipologie di Elezioni e Consultazioni i cittadini possono consultare i risultati delle elezioni politiche, referendarie e amministrative attraverso portali online come Eligendo, gestito dalla Direzione Centrale, che fornisce dati in tempo reale sull’affluenza e sui risultati delle consultazioni elettorali.
Inoltre il Comune di Sedriano mette a disposizione un Portale personalizzato e dedicato solo al territorio di Sedriano che espone in tempo reale tutte le informazioni utili, i dati della consultazione, le affluenze alle urne ed i risultati finali offrendo alcune funzionalità utili alla formulazione di statistiche anche in forma grafica.

Come fare

Per quanto riguarda le Elezioni, il Ministero dell'Interno conserva in un Archivio Storico Elezioni tutte le Elezioni che si svolgono in Italia.
Per facilitare la consultazione dei dati relativi, il Portale del Ministero ha suddiviso le Elezioni per sezioni a seconda della tipologia.

Cosa serve

Affinché un elettore possa votare, questi dovrà presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un valido documento di riconoscimento.

La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.

Insieme alla tessera elettorale, l’elettore deve presentare anche un valido documento di identità.

Cosa si ottiene

il diritto di voto, tutte le informazioni e i risultati delle Elezioni Amministrative

Tempi e scadenze

presentarsi con i documento richiesti il giorno delle elezioni

Tessera elettorale e Documento di riconoscimento

controllare per tempo la propria tessera elettorale, necessaria per poter votare. L'ufficio elettorale in occasione delle votazioni effettua sempre aperture straordinarie per il rilascio delle tessere elettorali

Quanto costa

non sono previsti costi

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per tutte le informazioni di tutte le elezioni in Italia, il sito di riferimento è Eligendo - Il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali:

Eligendo - Ministero dell'Interno DAIT

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona