Tutti i cittadini di Sedriano
Consultazioni Elettorali:
Il servizio di consultazioni elettorali in Italia è gestito a livello nazionale dal Ministero dell’Interno, in particolare dalla Direzione Centrale per i Servizi Elettorali, che cura gli adempimenti preparatori e organizzativi per tutte le consultazioni elettorali e referendarie, inclusi i referendum abrogativi, consultivi e approvativi, nonché le elezioni politiche, europee, regionali e amministrative. Questa struttura fornisce istruzioni, modulistica e supporto tecnico-organizzativo agli uffici elettorali dei comuni e delle prefetture.
Referendum:
Esiste in modo particolare un tipo di Referendum in Italia: quello abrogativo che funziona in questo modo:
Per tutte le tipologie di Elezioni e Consultazioni i cittadini possono consultare i risultati delle elezioni politiche, referendarie e amministrative attraverso portali online come Eligendo, gestito dalla Direzione Centrale, che fornisce dati in tempo reale sull’affluenza e sui risultati delle consultazioni elettorali.Inoltre il Comune di Sedriano mette a disposizione un Portale personalizzato e dedicato solo al territorio di Sedriano che espone in tempo reale tutte le informazioni utili, i dati della consultazione, le affluenze alle urne ed i risultati finali offrendo alcune funzionalità utili alla formulazione di statistiche anche in forma grafica.
Per quanto riguarda le Elezioni, il Ministero dell'Interno conserva in un Archivio Storico Elezioni tutte le Elezioni che si svolgono in Italia.
Per facilitare la consultazione dei dati relativi, il Portale del Ministero ha suddiviso le Elezioni per sezioni a seconda della tipologia.
Affinché un elettore possa votare, questi dovrà presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un valido documento di riconoscimento.
La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. Contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione, ed è valida per 18 elezioni.
Insieme alla tessera elettorale, l’elettore deve presentare anche un valido documento di identità.
il diritto di voto, tutte le informazioni e i risultati delle Elezioni Amministrative
presentarsi con i documento richiesti il giorno delle elezioni
controllare per tempo la propria tessera elettorale, necessaria per poter votare. L'ufficio elettorale in occasione delle votazioni effettua sempre aperture straordinarie per il rilascio delle tessere elettorali
non sono previsti costi
Per tutte le informazioni di tutte le elezioni in Italia, il sito di riferimento è Eligendo - Il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali:
Ultimo aggiornamento: 31/12/2025, 12:21